Notizie

Nuovo ciclo de ISEMinari, primo appuntamento il 16 marzo

Con il nuovo ciclo di appuntamenti ISEMinari l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea propone una riflessione corale su temi e problemi inerenti allo spazio culturale e di pensiero mediterraneo e alle sue proiezioni, dal Medioevo all’Età contemporanea. La vocazione dell’Istituto ad un approccio multidisciplinare si esprime in una variegata teoria di prospettive, che affrontano feContinua…

Bibliografia Mediterranea Agosto 2022

Proposte di lettura Bibliografia Mediterranea di Agosto propone le letture per questa fine estate. Si parte con una storia della cartografia dei movimenti umani, argomento di grande attualità in un mondo complesso; di seguito, una storia ancora poco indagata: quella dell’imperialismo italiano nel Mediterraneo. Poco indagato anche il punto di vista degli arabi del nord Africa sulla cattivitContinua…

“Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio”, a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Pisa, Pacini Editore-Cnr Isem

È stato pubblicato ed è in distribuzione presso tutte le librerie il volume Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio, a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Pisa, Pacini Editore-Cnr Isem, 2022, 673 pp., ISBN 979-12-5486-067-0, secondo numero della Collana Urbes Rura. Forme, processi, mobilità urbano rurali nell’Europa mediterranea, promossa dall’Istituto di StoContinua…

Bibliografia Mediterranea – Giugno 2022

Prevista per giugno, arriva la nuova rassegna di Bibliografia Mediterranea, che si apre con le interviste a tre storici: Franco Cardini, Arnold Esch e Chris Wickham. Gli articoli successivi contenuti in queste pagine sono in gran parte dedicati alle forme e ai simboli del potere. Vi invitiamo, come al solito, a mandare le vostre osservazioni e proposte: potete scrivere a isemblContinua…

“Elianora de Arbaree. Sa Juighissa”, a cura di Giampaolo Mele, Oristano, Istar, dicembre 2021

È di recente stampa il volume Elianora de Arbaree. Sa Juighissa, curato da Giampaolo Mele ed edito dall’Istituto Storico Arborense, da sempre impegnato nella ricerca e nella valorizzazione della storia del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano. L’opera, attesa dal mondo scientifico e desiderata dalla moltitudine di appassionati e cultori di memorie della Sardegna medievale, Continua…

Ciclo ISEMinari: “El pueblo escribe y la Asamblea no escucha. La gestión de la correspondencia en los primeros años de la Revolución francesa”, martedì 5 luglio

Martedì 5 luglio, dalle ore 17.00, si terrà il Seminario El pueblo escribe y la Asamblea no escucha. La gestión de la correspondencia en los primeros años de la Revolución francesa, promosso dall’ISEM nell’ambito del ciclo di incontri ISEMinari. Introdotta dai saluti istituzionali di Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore ISEM-CNR), Maria Betlem Castellà i Pujols (UniversiContinua…

“Language Dynamics in the Early Modern Period” a cura di Angelo Cattaneo e Karen Bennett

È stato recentemente pubblicato il volume: Bennett, Karen; Cattaneo, Angelo (eds), Language Dynamics in the Early Modern Period. Abingdon (Regno Unito); New York: Routledge, 2022 [ISBN 9780367552145] In the fifteenth and sixteenth centuries, the linguistic situation in Europe was one of remarkable fluidity. Latin, the great scholarly lingua franca of the medieval period, was beginning Continua…

Ciclo ISEMinari: “Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche. I testi di traduzione come fonti privilegiate per lo studio storico, linguistico e culturale” martedì 28 giugno

Martedì 28 giugno 2022, dalle ore 15.00, nell’ambito del Ciclo ISEMinari, si terrà l’incontro intitolato I testi di traduzione come fonti privilegiate per lo studio storico, linguistico e culturale, parte della serie di incontri Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche. L’incontro è promosso dall’ISEM-CNR in collaborazione con il Centre for English, TranslatContinua…

Si terrà a Roma, dal 22 al 24 giugno, il Convegno di studi “Itinerari per la rigenerazione territoriale” organizzato dall’Isem-Cnr

Si svolgerà a Roma, dal 22 al 24 giugno 2022, il Convegno di studi “Itinerari per la rigenerazione territoriale. Promozione e valorizzazione dei territori tra sviluppi reticolari e sostenibili” organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), con il contributo del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), nell’ambito deContinua…

Presentazione del volume “La Commissione Nazionale Indici e Cataloghi delle Biblioteche Italiane (2009-2020)”, 16 giugno

Giovedì 16 giugno, dalle ore 16.30, sarà presentato presso la Sala Macchia della Biblioteca nazionale centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105) il volume La Commissione Nazionale Indici e Cataloghi delle Biblioteche Italiane (2009-2020), a cura di Angela Adriana Cavarra, recentemente pubblicato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato come quaderno fuori serie della collana “IndiciContinua…

Ciclo ISEMinari: “Mediare e rappresentare il Mediterraneo Occidentale. Le ambasciate locali nella Monarchia ispanica”, martedì 14 giugno

Martedì 14 giugno, dalle ore 17.00 si terrà il Seminario intitolato Mediare e rappresentare il Mediterraneo Occidentale. Le ambasciate locali nella Monarchia ispanica, organizzato dall’ISEM nell’ambito del Ciclo d’incontri ISEMinari, in collaborazione con il Progetto di ricerca REDIF. REDes de Información y Fidelidad en la construcción global de la Monarquía de España (1500-1700) e coContinua…

Ciclo ISEMinari: “L’economia del fazzoletto: credito e microcredito a Venezia nel Settecento” Seminario di discussione del volume di Matteo Pompermaier, venerdì 10 giugno

Venerdì 10 giugno, dalle ore 17.00 si terrà la presentazione del volume di Matteo Pompermaier, L’économie du ‘mouchoir’: crédit et microcrédit à Venise au XVIIIe siècle (Rome, École française de Rome, 2021), promossa dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, nell’ambito del ciclo ISEMinari. Il volume affronta da una prospettiva innovativa il tema del micro-credito Continua…

Ciclo ISEMinari: “Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche – Il progetto AtLiTeG: lavori in corso e prospettive della ricerca lessicografica”, martedì 7 giugno

Martedì 7 giugno 2022, dalle ore 15.00, nell’ambito del Ciclo ISEMinari, si terrà l’incontro intitolato Il progetto AtLiTeG: lavori in corso e prospettive della ricerca lessicografica, parte della serie di incontri Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche e promosso dall’ISEM-CNR in collaborazione con il Centre for English, Translation and Anglo-Portuguese StContinua…

“Interactions Between Rivals: The Christian Mission and Buddhist Sects in Japan (c.1549-c.1647)”, un volume a cura di Angelo Cattaneo

È stato recentemente pubblicato il volume “Interactions Between Rivals: The Christian Mission and Buddhist Sects in Japan (c.1549-c.1647)”, a cura di Alexandra Curvelo e Angelo Cattaneo, Berlino: Peter Lang Verlag, 2021.ISBN: 9783653062663, ISSN: 1861-583X, DOI: 10.3726/b18727. Il volume è anche immediatamente disponibile in open access al seguente link:https://www.peterlang.com/document/119Continua…

Collana Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale dal titolo “A novant’anni dalla missione Egidi a Simancas. Studi mediterranei”, curata da Patrizia Spinato B. e Marcello Verga.

È uscito in questi giorni il quarantatreesimo volume della Collana Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale dal titolo A novant’anni dalla missione Egidi a Simancas. Studi mediterranei, curata da Patrizia Spinato B. e Marcello Verga. Questa nuova pubblicazione raccoglie i risultati del Convegno internazionale A novant’anni dalla missione Egidi a SimancaContinua…

Ciclo ISEMinari: ‘Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri. Una “magistratura dell’anima” tra devozioni personali, conflitti politici e di giurisdizione. Seminario di discussione del volume di Giovanna Fiume’, martedì 31 maggio

Martedì 31 maggio, dalle ore 17.00, si terrà il Seminario di discussione del volume di Giovanna Fiume, Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri (Roma, Viella, 2021), organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del Ciclo ISEMinari, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli StContinua…