Notizie

XXI Congresso Monarchia e Regni. Processi di integrazione nella Corona d’Aragona (secoli XIII-XVIII), Cagliari-Sassari, 4-8 ottobre 2024

A distanza di più di trent’anni dall’ultimo Congresso di Storia della Corona d’Aragona svoltosi in Sardegna, il XIV° del 1990, gli Atenei di Cagliari e Sassari e l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR organizzano, dal 4 al 8 ottobre 2024, il XXI° Congresso Monarchia e Regni. Processi di integrazione nella Corona d’Aragona (secoli XIII-XVIII) che propone una riflessioContinua…

ISEMinari – Labirintos da Origem: The Crossroads of Geographical Indications: Control and unfair competition, 23 febbraio 2024, ore 13.30

Venerdì 23 febbraio, dalle ore 13.30, si terrà il seminario intitolato The Crossroads of Geographical Indications: Control and unfair competition, quarto appuntamento del ciclo Labirintos da Origem, promosso dall’INPI – Instituto Nacional da Propriedade Industrial e dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, nell’ambito del ciclo di incontri ISEMinari 2024. Tema centraContinua…

XII Convegno internazionale di studi “Venezia e l’Europa orientale tra il tardo medioevo e l’età moderna”

Venezia, Palazzo Correr, 25-27 aprile 2024 Dal 25 al 27 aprile si terrà a Venezia il XII Convegno internazionale di studi Venezia e l’Europa orientale tra il tardo medioevo e l’età moderna organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica. Al Convegno parteciperà Paola Avallone, Dirigente di Ricerca dell’Isem-Cnr che, nella seconda giornata, presenterà la relazione “TContinua…

Bibiliografia Mediterranea – Aprile 2024

Proposte di lettura I volumi proposti in questo numero di Bibliografia Mediterranea dimostrano l’incremento dell’interesse per la storia marittima e navale da parte di storici e storiche. Presentiamo quindi una serie di libri pubblicati tra il 2021 e il 2023 dedicati al mare e ai commerci dal Medioevo agli anni precedenti la Grande Guerra: traffici commerciali e porti tra Mediterraneo e AtContinua…

Convegno “Le ferrovie ad uso turistico: esperienze e prospettive”

Giovedì 11 aprile 2024 – Milano Il prossimo 11 aprile si svolgerà la seconda edizione del Convegno organizzato dal Cifi (Collegio ingegneri ferroviari italiani) sull’utilizzo delle ferrovie a fini turistici. L’incontro verterà sull’individuazione di possibili linee strategiche di sviluppo che possano contribuire a diminuire la marginalità della Penisola e dei suoi distretti produttivi nContinua…

Séminaire pluridisciplinaire: “Le Temps de l’Empire ibérique (XVe – XVIIIe siècles), II, Conserver et restaurer la concorde”.

19 aprile 2024, Università di Caen Venerdì 19 aprile, dalle ore 15.00, presso la sala Amphithéâtre della Maison de la Recherche en Sciences Humaines dell’Università di Caen (campus 1, Esplanade de la Paix, Caen, 14053), si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari multidisciplinari intitolato Le Temps de l’Empire ibérique (XVe – XVIIIe siècles), II, Conserver et restaureContinua…

Venti anni della “Rete Columnaria”: prospettive di ricerca e bilanci storiografici a confronto

Roma, 18-19 marzo 2024 In occasione del raggiungimento dei venti anni di attività della Rete di ricerca “Red Columnaria: Red Temática de investigación sobre las fronteras de las Monarquías Ibéricas”, si propone una riflessione sull’evoluzione del percorso di ricerca che questo nutrito gruppo di studiose e studiosi ha contribuito a costruire in relazione con la storiografia degli ultContinua…

Incontro: “La mobilitazione politica delle donne”

Mercoledì 28 febbraio, Camera del Lavoro di Milano Mercoledì 28 febbraio, dalle 16:00 alle 18:00, si terrà presso la Camera del Lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria 43, Milano) l’incontro La mobilitazione politica delle donne, nell’ambito del progetto ‹‹Comuniste della prima ora: nomi, voci, reti e contesti per un portale biografico delle donne nel PCI (1919-1926)››. InteContinua…

Call for Papers “Mapping and Translating Spaces, Cultures and Languages. Experiences Connected to Empires and Missions (1500-1700)”

Deadline: March 31, 2024 Call for Papers per il workshop Mapping and Translating Spaces, Cultures and Languages. Experiences Connected to Empires and Missions (1500-1700). Nel quadro del PRIN 2022 – Mapping and Translating Spaces, Cultures and Languages: Experiences from the Missions connected to the Portuguese Empire (1540-1700) – MUR – European Union (NextGenerationEU) (Prot. 2Continua…

BM Febbraio 2024 – Rassegna

La prima rassegna bibliografica Isem del 2024 si apre con articoli dedicati alle nuove frontiere della storia: digitalizzazione, intelligenza artificiale e storia controfattuale e, proseguendo, con la storiografia moderna. Continuiamo con la storia economica: colonialismo, schiavismo, diritti collettivi e ruolo delle donne nell’economia. Seguono poi la comunicazione diplomatica e politica nel MContinua…

Presentazione del volume di Giampaolo Conte «Riformare i vinti. Storia e critica delle riforme liberal-capitaliste»

Mercoledì 13 febbraio, ore 17:30. In diretta dalla Sala stampa della Camera dei Deputati Martedì 13 febbraio, dalle ore 17:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Roma, via della Missione 4), si terrà la presentazione del volume di Giampaolo Conte «Riformare i vinti. Storia e critica delle riforme liberal-capitaliste» (Edizioni Guerini 2022). A partire dalle recenti crisi Continua…

Convegno di studi “Digital History – Teaching, Research, Heritage”, Teramo, 15 e 16 febbraio

Il Convegno Digital History. Teaching, Research, Heritage, organizzato dal centro di ricerca HistoryLab, dell’Università degli Studi di Teramo, e che si terrà nei giorni 15 e 16 febbraio presso il Dipartimento di Scienze politiche – Aula Tesi Maria Luisa Bassi – Polo “G. D’Annunzio” dalle ore 09.00, vuole essere l’occasione per fare il punto sulla diffusione delle pratiche e delle temContinua…

Colloquio internazionale “Atlante Digitale di Storia Marittima del Regno di Sardegna” , Cagliari, 15-16 febbraio

Il 15 e il 16 febbraio prossimi presso l’Università degli studi di Cagliari, nell’Aula Magna Motzo del Campus Sa Duchessa, si terrà il colloquio internazionale ATLANTE DIGITALE di STORIA MARITTIMA del Regno di Sardegna, sotto il Coordinamento scientifico del prof. Giampaolo Salice (Università di Cagliari); sarà l’occasione per presentare al pubblico ASMSA, l’Atlante Digitale di StoriaContinua…

ISEMinari – Labirintos da Origem: Coffee and identity in Brasil and Italy, 25 gennaio 2024

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 13.30, si terrà il seminario intitolato Coffee and identity in Brasil and Italy, organizzato dall’ISEM e dall’INPI Brasil – Instituto Nacional da Propriedade Industrial, nell’ambito dei cicli di incontri Labirintos da Origem e ISEMinari 2024. Nel corso della sua storia, l’umanità ha sempre associato i prodotti al loro luogo di origine. Il ciclo di webinContinua…