Chent’annos CNR. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche festeggia i suoi primi cento anni di storia

Nel 2023 il Consiglio Nazionale delle Ricerche celebra i cento anni dalla sua fondazione attraverso una serie di eventi in corso di svolgimento in tutto il territorio nazionale. Nell’ambito di questo ricco programma di celebrazioni venerdì 6 ottobre 2023, nella suggestiva cornice della Passeggiata coperta del Bastione Saint Remy in piazza Costituzione a Cagliari, dalle ore 10 alle ore 19, si svolge l’evento: Chent’annos CNR: le vie della ricerca tra passato, presente e futuro”, per celebrare il Centenario del CNR nel capoluogo sardo.

Logo Centenario CNR

La manifestazione, organizzata all’insegna dell’inclusività e della partecipazione, sarà rivolta alle scuole, alla città di Cagliari e a tutta la popolazione. Durante l’evento verranno raccontate la storia, le conquiste, l’impatto delle ricerche degli Istituti CNR partecipanti e affrontate le prospettive e le sfide che li attendono.

I sette Istituti del CNR presenti sul territorio – l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB), l’Istituto di Neuroscienze (IN), l’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM), l’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino (IAS), l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG), l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) – incontreranno gli studenti delle scuole e la cittadinanza per accompagnarli in un percorso che ha diversi scopi:
• raccontare origini e risultati di questo primo secolo di impegno del CNR;
• condividere le tappe di un affascinante presente fatto di determinazione e conquiste;
• accompagnare esperti e curiosi verso un futuro di nuove sfide per il benessere delle prossime generazioni.

In questo contesto l’ISEM illustrerà 45 anni di ricerche sulla storia, il territorio e la cultura del Mediterraneo, per raccontare quanto la comprensione dei fatti e dei fenomeni storico-territoriali del passato sia fondamentale per ponderare le scelte di oggi e programmare uno sviluppo in armonia con la nostra storia. Attraverso la simulazione di lettura di documenti d’archivio e mappe antiche, pannelli espositivi, video e proiezione multimediali verrà illustrato al pubblico come ricostruiamo e raccontiamo la storia e il territorio e come contribuiamo alla conoscenza e valorizzazione delle sue componenti materiali e immateriali.

Nel pomeriggio, oltre alle attività degli Istituti, è prevista la trasmissione del video messaggio di saluti della Presidente Maria Chiara Carrozza.

A seguire un’intervista e dibattito dal titolo: “Ruolo e prospettive future della ricerca”, i cui relatori sono:
Roberto Defez – Divulgatore scientifico, Primo Ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR), CNR
Marcella Devoto – Direttrice dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB), CNR
Gaetano Sabatini – Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM), CNR
Egidiangela Sechi – Giornalista, Moderatrice

Programma

Clicca qui per registrarti online all’evento:
https://registrazioneeventi.cnr.it/event/40/

La pagina dedicata all’evento sul sito del CNR