ISEMinari

Ciclo di incontri ISEMinari

maggio-settembre 2021

La cronaca e la storia recente hanno portato alla ribalta il Mediterraneo, quale teatro di conflitti ed estremismi capaci di riaprire ferite profonde, oscurando nel contempo un passato di scambi, di contatti capillari, di circolazione di persone e di idee. Un passato, quello del Mare di Mezzo, che ha legittimato la storiografia ad abbracciarne in una visione globale le variegate identità rivierasche – e le loro proiezioni in Africa, in Asia, in Europa e oltre l’Atlantico –, aggregate nella loro diversità a costituire uno spazio culturale e di pensiero composito quanto interconnesso.

Mai come oggi si è resa necessaria una ponderata riflessione scientifica, che restituisca alla contemporaneità la sua memoria e la coscienza del costante dialogo tra le culture fondatrici del nostro presente.

Cifre distintive dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono la convergenza di competenze e prospettive differenti sui temi e problemi in cui si articola la grande storia del mondo mediterraneo, e l’offerta ai colleghi specialisti ed al grande pubblico di concreti luoghi di sintesi multidisciplinare della ricerca internazionale più aggiornata sulla cultura, l’economia e la politica di questo universo magmatico e complesso, in età medievale, moderna e contemporanea.
Luoghi di sintesi come le pubblicazioni dell’Istituto, la rivista RiMe (https://www.isem.cnr.it/pubblicazioni/rivista-rime/), la Collana d’Istituto Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale (https://www.isem.cnr.it/pubblicazioni/collana-europa-e-mediterraneo/) ed il Bollettino Dal Mediterraneo agli Oceani (https://www.isem.cnr.it/pubblicazioni/notiziario-dal-mediterraneo-agli-oceani/).

A partire dal maggio 2021 l’ISEM-CNR propone un nuovo luogo di incontro tra saperi e prospettive interpretative sullo spazio euro-mediterraneo considerato in una dimensione globale e intrinsecamente policentrica, attraverso l’iniziativa ISEMinari. Un ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali – tra cui la University of Damanhour, la University of Alexandria, la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC e la Philipps-Universität Marburg –, e finalizzato a restituire la complessità dell’attuale panorama di studi sulle società mediterranee. Oggi più che in passato la rilevanza scientifica e sociale di tali studi poggia sulle sinergie tra molteplici soggetti produttori e disseminatori di conoscenza: gli specialisti della ricerca in ambiti disciplinari, geografici e temporali diversi, il mondo della scuola ed i conservatori di beni culturali, a partire dai grandi patrimoni artistici, architettonici e documentari.
Anche favorendo il confronto tra ‘scuole’ e tradizioni storiografiche, il ciclo Iseminari interpreta dunque l’urgenza oggi profondamente condivisa dalla società civile di collocare i risultati più aggiornati della ricerca nelle scienze umane entro una definizione ragionata, articolata e inclusiva di cultura euro-mediterranea.

Programma ISEMinari

13 maggio 2021
Uomini, spazi, reti. Recenti studi sulla Monarchia Spagnola
Seminario organizzato in collaborazione con Red Columnaria e Università Suor Orsola Benincasa
Coordinamento scientifico: A. Cattaneo, I. Fusco, M.M. Rabà (ISEM-CNR)

28 e 29 maggio 2021
Art, Culture and Trade as Evidence of Bonds Between East and West: 11th to 21st century
Secondo webinar del progetto bilaterale ASRT/CNR “Intercultural relations between East and West: 11th to 21st century”
Coordinamento scientifico: L. Gallinari (ISEM-CNR), H. Abdelnaby (Alexandria University-Max Planck Institute), A. Fuess (Philipps-Universität Marburg)

7 giugno 2021
Comunità, colonizzazioni, migrazioni. Recenti studi sulle città di fondazione
Seminario organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Interuniversitario Geopolitico sulle Città di Fondazione
Coordinamento scientifico: S. Misiani (CRIGECIF – Università di Teramo), G. Sabatini (ISEM-CNR)

17 giugno 2021
Quando Milano divenne asburgica. Esplorare e interpretare un mondo di carte e di memorie negli archivi storici di Milano
Seminario di M.M. Rabà (ISEM-CNR) e G. Liva (già Archivista dell’Archivio di Stato di Milano)
Organizzato in collaborazione con EEHAR – Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma e LUMSA
Coordinamento scientifico: E. Garcia Guerra (EEHAR – CSIC), I. Iannuzzi (LUMSA), G. Sabatini (ISEM-CNR)

1° luglio 2021
Presentazione del volume Santuari d’Italia. Sardegna
A cura di M.G. Meloni e O. Schena (Roma, De Luca Editori d’Arte, 2020)
Coordinamento scientifico: M.G. Meloni (ISEM-CNR)

8 luglio 2021
Storico e archivista. Un percorso condiviso tra formazione e ricerca: il caso dei registri del Real Consell
del Regno di Sardegna tra l’Antico Archivio Regio e il fondo Reale Udienza dell’Archivio di Stato di Cagliari

Seminario di G. Serreli (ISEM-CNR) ed E. Trogu (Archivio di Stato di Cagliari)
Organizzato in collaborazione con EEHAR – Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma e LUMSA
Coordinamento scientifico: E. Garcia Guerra (EEHAR-CSIC), I. Iannuzzi (LUMSA), G. Sabatini (ISEM-CNR)

Per iscrizioni e informazioni potete scrivere all’e-mail
iseminari@isem.cnr.it