L’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea è dotato di tre importanti e innovativi strumenti digitali che, attraverso la rete, consentono un’ampia diffusione dei risultati scientifici conseguiti. Ricercatori e tecnici dell’Istituto costituiscono tre redazioni le quali provvedono alla valutazione dei contenuti da pubblicare, alla composizione, impaginazione e messa in rete della Collana Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale, della Rivista semestrale RiMe. Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea e del Notiziario bimestrale Dal Mediterraneo agli Oceani.
Nella sezione Uno sguardo al passato saranno progressivamente resi disponibili i volumi della Collana dell’Istituto sui rapporti italo-iberici (Irii) e della Rivista Medioevo. Saggi e Rassegne.
Le pubblicazioni – per la Collana, anche nella versione cartacea – sono ampiamente presenti nei cataloghi delle principali biblioteche mondiali e, per quanto riguarda i testi digitalizzati, nei più importanti siti internet di indicizzazione e catalogazione di risorse digitali.
Collana Europa e Mediterraneo
La Collana online Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale nasce nel 2010 come pubblicazione istituzionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, edita dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea allo scopo di dare un nuovo volto alla Collana cartacea dell’Isem, già affermata dal 2004 e trasformandola nella più evoluta modalità dell’e-book. Continua a leggere…
Rivista RiMe
RiMe. Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISSN: 2035-794X) è una rivista di ricerca open access, fondata dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) che pubblica ricerche empiriche, panoramiche storiografiche e focus metodologici nel campo della Storia dell’Europa e del Mediterraneo, dal Medioevo alla contemporaneità. Continua a leggere…