Biblioteca di Milano

La biblioteca della Sede di Milano nasce dall’acquisizione, come Csae, del Fondo A.R.C.S.A.L. di Torino (chiuso, attualmente composto da circa 4.200 volumi più altrettante riviste), a sua volta costituitosi intorno alla biblioteca privata del Prof. Giovanni Bertini. Oltre a scambi ed acquisizioni, la biblioteca nel 2016 si arricchisce ulteriormente con un cospicuo lascito di riviste e di libri del Prof. Giuseppe Bellini (aperto, attualmente composto da circa 5000 titoli tra monografie, periodici e separata).

La biblioteca di Milano è specializzata sulla cultura umanistica dei paesi del Mediterraneo occidentale e delle loro proiezioni atlantiche, soprattutto di area ispanofona e lusofona. Particolarmente rilevanti per provenienza e per data di pubblicazione sono i titoli di riviste e di opere letterarie e critiche di ambito iberico ed iberoamericano, richiesti da un’utenza specialistica nazionale ed internazionale.

Circa 10.000 sono le monografie e le miscellanee disponibili a scaffale aperto, per la maggior parte catalogate e riversate sulla piattaforma Polar del Cnr. Circa 200 sono i titoli di periodici italiani e stranieri di ambito letterario riguardanti l’Italia, la Penisola iberica e l’America latina, editi dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

Una sezione a parte è costituita dalle pubblicazioni periodiche e dalle collane promosse e/o coordinate dalla Sede di Milano dell’Isem già Csae. Le riviste, cartacee e digitali, comprendono: Africa America Asia Australia, Caribana, Centroamericana, Quaderni di letterature iberiche ed iberoamericane, Quaderni iberoamericani, Rassegna Iberistica, Studi di letteratura ispanoamericana, Dal Mediterraneo all’America. Le collane –Letterature iberiche e latino-americane, Progetto strategico Italia-America Latina nell’ambito delle celebrazioni per il Quinto Centenario della Scoperta dell’America, Quaderni della Ricerca, Temi colombiani, Studi di letteratura ispano-americana, Letterature e culture dell’America Latina, Saggi e ricerche, Centro per lo Studio delle letterature e delle culture delle Aree Emergenti, Progetto strategico sulla traduzione in Italia e nel mondo, Biblioteca della Ricerca, Dal mondo intero…, I quattro continenti–, fondate o proseguite a cura della struttura di Milano dagli inizi degli anni Novanta sotto la direzione di Giuseppe Bellini, contano circa 250 titoli.

L’accesso al patrimonio librario è possibile solo su appuntamento, previa consultazione del catalogo in linea. Non è consentito il prestito e la riproduzione è permessa nel rispetto della vigente legge per la tutela del diritto d’autore.

Il catalogo della biblioteca di Milano è consultabile all’indirizzo: http://polarcnr.area.ge.cnr.it/cataloghi/isem_mi/index.php?type=Books.

Biblioteca Cnr Isem
Università degli Studi di Milano
Piazza Sant’Alessandro n. 1
20122 Milano

Responsabile: Patrizia Spinato, patrizia.spinato@cnr.it
Referente: Michele Rabà, michelemaria.raba@cnr.it
Per appuntamenti: csae@unimi.it