Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr si compone di due biblioteche specialistiche allocate nelle sedi di Cagliari e Milano.

Il patrimonio librario dell’Istituto è costituito complessivamente da circa 50.000 volumi comprensivi di monografie, miscellanee e periodici, conservati nelle biblioteche specialistiche delle due sedi. Essendo tale la loro natura il patrimonio librario è riservato al personale del Cnr, agli associati all’Isem, a docenti universitari italiani e stranieri, al personale in formazione presso l’Isem e le Università: laureandi accreditati, dottorandi, borsisti, e tirocinanti e a quanti ne facciano richiesta.

Le attrezzature per la riproduzione anche digitale del materiale librario sono a disposizione degli utenti purché venga effettuata nel rispetto della vigente legge per la tutela del diritto d’autore. Il patrimonio librario riguarda le seguenti Aree tematiche: Storia politica, istituzionale, sociale e culturale dell’Europa mediterranea in particolare iberica, scoperte geografiche, lingue e letterature iberiche e iberoamericane, geografia storica, cartografia, storia dell’Italia spagnola, paleografia e diplomatica, edizioni di fonti, storia sarda medievale e moderna.


Biblioteca di Cagliari

La Biblioteca di Cagliari è l’unica sul territorio regionale specializzata in storia politica, istituzionale, economica e sociale dell’Europa mediterranea medioevale e moderna, con particolare interesse per i regni italiani afferenti, tra XIV e XVI secolo, alla Corona d’Aragona e alla Corona di Spagna (regni di Sardegna, di Sicilia, di Napoli). Continua a leggere…

Biblioteca di Milano

La biblioteca della Sede di Milano nasce dall’acquisizione, come Csae, del Fondo A.R.C.S.A.L. di Torino (chiuso, attualmente composto da circa 4.200 volumi più altrettante riviste), a sua volta costituitosi intorno alla biblioteca privata del Prof. Giovanni Bertini. Oltre a scambi ed acquisizioni, la biblioteca nel 2016 si arricchisce ulteriormente con un cospicuo lascito di riviste e di libri del Prof. Giuseppe Bellini (aperto, attualmente composto da circa 5000 titoli tra monografie, periodici e separata). Continua a leggere…