Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), rappresentato dai sette Istituti del sud Sardegna, ha celebrato il centesimo anniversario della sua fondazione (1923-2023), aprendo le porte al pubblico il 6 ottobre 2023 presso la Passeggiata Coperta del Bastione St. Remy in Piazza Costituzione a Cagliari.

“Chent’annos CNR: le vie della ricerca tra passato presente e futuro”, titolo dato alla manifestazione, è stata un’occasione per illustrare la storia dell’Ente, apprezzare l’impatto della ricerca sulla società e cogliere le prospettive future.

In quest’ottica, l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM), tra i principali soggetti istituzionali organizzatori dell’appuntamento, ha proposto a un nutrito pubblico attività multimediali e interattive, coniugando le discipline storiche alle più avanzate tecnologie in un programma dal titolo: “I nostri luoghi, la nostra storia. Storia e territorio per comprendere il presente e prepararsi al futuro”.

Le attività divulgative, gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, sono cominciate dalla mattina, alla presenza di numerose scuole secondarie di II grado. Durante l’evento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con i ricercatori e soddisfare le loro curiosità, approfondire il lavoro che quotidianamente viene svolto dagli Istituti del CNR presenti sul territorio sardo, avere una panoramica delle sfide future nei campi scientifici e umanistici.

Con il medesimo spirito, nel pomeriggio si è tenuto un dibattito dal titolo: “Ruolo e prospettive future della scienza” tra Roberto Defez (Divulgatore scientifico, Primo ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse – IBBR), Marcella Devoto (Direttrice dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica – IRGB), Gaetano Sabatini (Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – ISEM), con la giornalista Egidiangela Sechi come moderatrice.

Qui il link per rivivere la conferenza, introdotta dai saluti della Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, andato in onda su Raicultura: https://www.raicultura.it/scienza/eventi/Chentannos-Cnr-le-vie-della-ricerca-tra-passato-presente-e-futuro-2c39077b-949f-4feb-be32-6109736e88d6.html?fbclid=IwAR0gryqymtQGOjyOEr16rDjIq9BBeLqKJF4GGlNgvfL0io74yQhv__AKYcI.

L’evento ha promosso la passione per la scienza, la tecnologia, l’innovazione, la storia e il patrimonio culturale per formare studenti e futuri professionisti nei settori scientifici e umanistici, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo del territorio. E’ stato momento prezioso per dare risalto all’amore per la scoperta, e occasione per ricordare i forti legami tra realtà come l’ISEM e attori istituzionali pubblici e privati dell’Isola.

[su_image_carousel source=”media: 6066,6067,6068,6069,6070,6071″ slides_style=”photo” controls_style=”light” align=”center” link=”lightbox” autoplay=”4″]

Alcune foto dell’evento

Articolo pubblicato il 15 Dicembre 2023

Condividi questo articolo sui tuoi social

Archivio delle notizie

Articoli recenti