ISEMinari – Labirintos da Origem: Coffee and identity in Brasil and Italy, 25 gennaio 2024, ore 13:30-15:00

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 13.30, si terrà il seminario intitolato Coffee and identity in Brasil and Italy, organizzato dall’ISEM e dall’INPI Brasil – Instituto Nacional da Propriedade Industrial, nell’ambito dei cicli di incontri Labirintos da Origem e ISEMinari 2024.

Nel corso della sua storia, l’umanità ha sempre associato i prodotti al loro luogo di origine. Il ciclo di webinar Labirintos da Origem è stato pensato per analizzare quei flussi tra Brasile e Italia capaci di mettere in evidenza i processi di condivisione e di adattamento delle conoscenze ingenerate dalle migrazioni che traspaiono dall’associazione tra le merci e le rispettive aree d’origine. Tale associazione si inserisce nel più ampio ambito di studi sulla proprietà intellettuale.

In questo incontro parleremo del caffè, la bevanda più consumata del pianeta (dopo l’acqua) cui è stato dedicato il 1° ottobre, la Giornata Internazionale del Caffè. La rilevanza di questo prodotto nella storia, nella cultura e nell’economia brasiliane è attestata dal fatto che un’intera regione del Paese si è acquistata nel tempo il nome di Valle del caffè, un territorio che ancora oggi attrae numerosi turisti per le testimonianze di una secolare tradizione nella coltivazione del caffè, quantunque ad essa si siano affiancate nel tempo altre attività produttive.

Anche in Italia il caffè ha alimentato e continua ad alimentate una fiorente industria di trasformazione, ancora oggi fiore all’occhiello del Made in Italy. Il suo consumo è considerato così piacevole che in numerose aree del Paese esiste ancora l’uso sociale di lasciare una tazza di caffè, pagata, a chi ne ha bisogno.

Introdotti dai responsabili scientifici Patrícia Barbosa (INPI Brasil – Instituto Nacional da Propriedade Industrial) e Gaetano Sabatini, Direttore dell’ISEM, i relatori Adriano Novaes, Mariana Ribeiro e Alessandra Narciso si soffermeranno, rispettivamente, su History, a new harvest in the Coffee Valley, Unlikely Fruits of Coffee: Euphrásia, e Italian espresso coffee between culture, ritual, sociability and literature in emblematic communities from Venice to Naples.

L’incontro si svolgerà in remoto e verrà trasmesso in diretta nel canale YouTube dell’ISEM: https://l.cnr.it/youtube-isem