Notizie

Gaetano Sabatini nuovo Direttore dell’Isem

Il professor Gaetano Sabatini è da oggi il nuovo Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sabatini è docente ordinario di Storia economica presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Il professor Sabatini, che dirigerà l’Istituto per il prossimo quadriennio, subentra alla dotContinua…

Alberto Guasco, “Italia-Germania 4-3. Messico ’70, el partido del siglo 50 anni dopo”

«Casadeipensieri», rassegna culturale internazionale diretta da Davide Ferrari tradizionalmente ospitata dalla Festa dell’Unità di Bologna, ha quest’anno festeggiato il suo trentennale. Nel programma, fitto d’incontri e di ospiti – tra quest’ultimi Marco Bellocchio, Daria Bonfietti, Franco Cardini, Carlo Lucarelli, Alberto Melloni e Romano Prodi, insignito dalla “Targa VolponiContinua…

Bibliografia Mediterranea (agosto 2020)

Eccoci pronti per le vacanze, e Bibliografia Mediterranea è andata a cercare, tra i volumi pubblicati recentemente, quelli legati ai temi su cui lavorano  ricercatori, ricercatrici, amici e amiche dell’Isem, di cui propone la lettura. Oltre ad un estratto dall’introduzione o della recensione, trovate i link a quest’ultima e alla casa editrice. Nel caso del libro open access, il collegContinua…

Tre volumi a cura di Gaetano Sabatini

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati tre volumi che hanno visto il coinvolgimento del direttore dell’Isem Gaetano Sabatini nella loro curatela. È del 2019 il lavoro Chi fa questo camino è ben navigato. Culturas e dinâmicas nos portos de Itália e Portugal (sécs. XV-XVI), edita da CHAM – Centro de Humanidades della Faculdade de Ciências Sociais e Humanas della Universidade NOVA de LContinua…

L’Isem partner del CommiNet (Committees and Commissions Research Network)

Il Cnr-Isem è diventato partner del Committees and Commissions Research Network (CommiNet). Il principale obiettivo della rete di eccellenza è studiare le commissioni di lavoro delle istituzioni parlamentari e rappresentative nel corso dei secoli. Il network è integrato da diversi partners internazionali e da numerosi studiosi appartenenti a Università e Centri di Ricerca di diversi paesi Continua…

Alberto Guasco a Bologna il 16 settembre 2020

Alberto Guasco, «Italia-Germania 4-3. 50 anni dopo Mexico 1970». «Casadeipensieri», Festa dell’Unità, Bologna, 16 settembre 2020. Alberto Guasco, ricercatore dell’Isem presso la sede di Milano, parteciperà il prossimo 16 settembre ad una tavola rotonda in cui si discuterà il volume di Nando Dalla Chiesa, La partita del secolo. Italia-Germania 4-3: storia di una generazione che aContinua…

Rassegna Bibliografia Mediterranea (giugno 2020)

Giugno 2020 propone, con Bibliografia Mediterranea, una rassegna estiva molto ricca e, come sempre, vi invita a mandare osservazioni e proposte scrivendo a isemblog@gmail.com oppure contattandoci sulla pagina Fb: IsemCnr.Ricordiamo che i collegamenti sono diretti all’articolo o all’abstract, mentre nel caso di volumi speciali monotematici, porta all’indice della rivista. Le pubblicazioni soContinua…

Santuari d’Italia: pubblicato il volume sulla Sardegna

La collana “Santuari d’Italia” pubblicata da De Luca editori d’Arte, si è appena arricchita del volume sulla Sardegna curato dalla collega Isem Maria Giuseppina Meloni e da Olivetta Schena, dell’Università di Cagliari. I santuari rappresentano un elemento caratteristico del panorama culturale d’Italia. Si tratti di un’imponente costruzione o di una modesta chiesetta , essi fannContinua…