Massimo Viglione

Massimo Viglione è ricercatore di ruolo dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr e docente universitario a contratto di Filosofia della Storia. In passato è stato direttore editoriale dell’Editrice “Il Minotauro”, coordinatore della rivista storica internazionale “Nova Historica” e ha insegnato Storia e Filosofia nei licei. Nella sua attività di ricerca ha approfonditContinua…

Giulio Vaccaro

È ricercatore di Filologia della letteratura italiana presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea-CNR (Roma). Si è laureato presso l’Università La Sapienza di Roma (2003) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura, Storia della lingua e Filologia italiana presso l’Università per stranieri di Siena (2007); nel 2014 e nel 2019 ha conseguito l’Abiltazione ScientficContinua…

Luisa Spagnoli

È ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica  nazionale alle funzioni di professore di seconda e prima fascia nel settore concorsuale 11/B1 (geografia). Ha conseguito, inoltre, il dottorato di ricerca in “Geografia storica” (a.a. 2001-2003), presso l’Università deglContinua…

Giovanni Serreli

Giovanni Serreli è ricercatore dell’ISEM CNR; si occupa dello studio delle Istituzioni medievali e moderne e del paesaggio storico e dell’insediamento umano e dei sistemi di difesa tra Alto Medioevo ed Età Moderna. È docente di ‘Istituzioni medievali e moderne’ presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari. Attualmente è impegnato nelContinua…

Michele Marco Rochini

Michele Marco Rochini è uno specialista di Storia del Cristianesimo. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Ph.D in “Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 al 2018 è stato borsista della “Fondazione Michele Pellegrino, Centro di Studi di Storia e Letteratura Religiosa”. Ha lContinua…

Michele Maria Rabà

Michele Maria Rabà è ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha conseguito il dottorato in Studi storici presso le Università di San Marino e Pavia nel 2014. Le sue ricerche spaziano dal medioevo all’età contemporanea e sono principalmente incentrate sullo studio delle interazioni tra guerra, economia, politica e società e deContinua…

Sebastiana Nocco

Sebastiana Nocco è ricercatrice di Geografia Storica (sett. disciplinare MGGR/01) presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, con sede a Cagliari, dal 2001. L’ambito di ricerca privilegiato è quello degli studi storico-cartografici e geo-storici. Ha studiato il tema della rappresentazione cartografica nei suoi vari aspetti e ha collaborato all’allestimento di percorsi espoContinua…

Maria Grazia Rosaria Mele

Maria Grazia Rosaria Mele, ricercatrice presso l’Isem-Cnr, ha pubblicato saggi sulla realtà insediativa in età medioevale e moderna, sulla politica mediterranea della monarchia ispanica e sulle realtà di frontiera nella prima età moderna.[learn_press_profile]Continua…

Geltrude Macrì

Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Palermo e il Dottorato in Storia (Storia moderna) presso l’Università di Catania. I suoi principali interessi di ricerca si rivolgono allo studio delle società e delle istituzioni urbane in età moderna, con particolare riguardo alle città demaniali siciliane e ai loro rapporti con la corona spagnola (formazioneContinua…

Domenica La Banca

Storica dell’età contemporanea formatasi presso l’università di Napoli “Federico II” dove ha conseguito la laurea e il Dottorato in Scienza politica e Istituzioni in Europa. Tra i temi di ricerca ha privilegiato lo studio delle origini e dello sviluppo del Welfare State in chiave transnazionale, approfondendo – per quanto concerne il caso italiano – il periodo di transizione tra fascismContinua…

Maurizio Gentilini

Maurizio Gentilini, ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM CNR). Dopo la formazione universitaria presso l’Università di Trento, si è specializzato in archivistica e biblioteconomia a Mantova e a Roma. Ha lavorato presso l’Archivio Diocesano e la Biblioteca Capitolare di Trento, e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma. Al CContinua…

Luciano Gallinari

Luciano Gallinari, Ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr, dottore di ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi dal titolo Sardegna, Genova e Aragona (1387-1416): relazioni politiche ed economiche, e in Histoire et civilisations, con una tesi dal titolo Les Judicates sardes: Un modèle de souveraineté médiévale? pressContinua…

Isabella Cecchini

I suoi interessi di studio variano dalla storia dei mercati artistici a quella finanziaria, e si sono particolarmente concentrati sulla Repubblica di Venezia di età moderna. Dopo la laurea in Economia a Ca’ Foscari e il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale conseguito presso l’università Luigi Bocconi di Milano si è creata una lunga esperienza partecipando a diversi progetti iContinua…