Massimo Viglione

Massimo Viglione è ricercatore di ruolo dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr e docente universitario a contratto di Filosofia della Storia. In passato è stato direttore editoriale dell’Editrice “Il Minotauro”, coordinatore della rivista storica internazionale “Nova Historica” e ha insegnato Storia e Filosofia nei licei. Nella sua attività di ricerca ha approfonditContinua…

Giulio Vaccaro

È ricercatore di Filologia della letteratura italiana presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea-CNR (Roma). Si è laureato presso l’Università La Sapienza di Roma (2003) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura, Storia della lingua e Filologia italiana presso l’Università per stranieri di Siena (2007); nel 2014 e nel 2019 ha conseguito l’Abiltazione ScientficContinua…

Patrizia Spinato B.

Patrizia Spinato B. dal 1996 è ricercatrice del C.N.R. presso la Sede di Milano dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, già Centro per lo Studio delle Letterature e delle Culture delle Aree Emergenti, di cui è Responsabile dal 2009. Laureata in Lingue presso l’Università Cattolica di Milano e con un Dottorato di ricerca in Iberistica presso l’Università di Bologna, rivolge Continua…

Luisa Spagnoli

È ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica  nazionale alle funzioni di professore di seconda e prima fascia nel settore concorsuale 11/B1 (geografia). Ha conseguito, inoltre, il dottorato di ricerca in “Geografia storica” (a.a. 2001-2003), presso l’Università deglContinua…

Giovanni Serreli

Giovanni Serreli è ricercatore dell’ISEM CNR; si occupa dello studio delle Istituzioni medievali e moderne e del paesaggio storico e dell’insediamento umano e dei sistemi di difesa tra Alto Medioevo ed Età Moderna. È docente di ‘Istituzioni medievali e moderne’ presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari. Attualmente è impegnato nelContinua…

Sebastiana Nocco

Sebastiana Nocco è ricercatrice di Geografia Storica (sett. disciplinare MGGR/01) presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, con sede a Cagliari, dal 2001. L’ambito di ricerca privilegiato è quello degli studi storico-cartografici e geo-storici. Ha studiato il tema della rappresentazione cartografica nei suoi vari aspetti e ha collaborato all’allestimento di percorsi espoContinua…

Maria Grazia Rosaria Mele

Maria Grazia Rosaria Mele, ricercatrice presso l’Isem-Cnr, ha pubblicato saggi sulla realtà insediativa in età medioevale e moderna, sulla politica mediterranea della monarchia ispanica e sulle realtà di frontiera nella prima età moderna.Continua…

Geltrude Macrì

Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Palermo e il Dottorato in Storia (Storia moderna) presso l’Università di Catania. I suoi principali interessi di ricerca si rivolgono allo studio delle società e delle istituzioni urbane in età moderna, con particolare riguardo alle città demaniali siciliane e ai loro rapporti con la corona spagnola (formazioneContinua…

Domenica La Banca

Storica dell’età contemporanea formatasi presso l’università di Napoli “Federico II” dove ha conseguito la laurea e il Dottorato in Scienza politica e Istituzioni in Europa. Tra i temi di ricerca ha privilegiato lo studio delle origini e dello sviluppo del Welfare State in chiave transnazionale, approfondendo – per quanto concerne il caso italiano – il periodo di transizione tra fascismContinua…

Alberto Guasco

Alberto Guasco è uno storico contemporaneista. Formatosi all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito presso la stessa Facoltà il dottorato in Studi politici europei ed euroamericani, per poi dedicarsi alla storia della chiesa presso la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna. Specialista di storia della chiesa (si vedano i volumi Cattolici e fascisti. La Santa SContinua…

Luciano Gallinari

Luciano Gallinari, Ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr, dottore di ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi dal titolo Sardegna, Genova e Aragona (1387-1416): relazioni politiche ed economiche, e in Histoire et civilisations, con una tesi dal titolo Les Judicates sardes: Un modèle de souveraineté médiévale? pressContinua…

Alessandra Cioppi

Alessandra Cioppi, laureata in Lettere classiche, specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è ricercatore di Storia Medievale e Scienze storiche presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1 aprile 2019 al 30 giugno 2020 è stata Direttrice f.f. dell’Isem. Dal 2012 dirige la Collana on line dell’Istituto dal titoContinua…

Isabella Cecchini

I suoi interessi di studio variano dalla storia dei mercati artistici a quella finanziaria, e si sono particolarmente concentrati sulla Repubblica di Venezia di età moderna. Dopo la laurea in Economia a Ca’ Foscari e il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale conseguito presso l’università Luigi Bocconi di Milano si è creata una lunga esperienza partecipando a diversi progetti iContinua…