Michele Maria Rabà

Ricercatore

Michele Maria Rabà è ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Ha conseguito il dottorato in Studi storici presso le Università di San Marino e Pavia nel 2014. Le sue ricerche spaziano dal medioevo all’età contemporanea e sono principalmente incentrate sullo studio delle interazioni tra guerra, economia, politica e società e delle dinamiche pattizie interne alle monarchie policentriche nell’Europa della prima età moderna, nonché sull’analisi in chiave comparativa delle premesse e delle implicazioni socio-politiche, sul piano territoriale e globale, delle lotte fazionarie in Europa tra ’400 e ’600. Recentemente si è dedicato anche allo studio della manualistica di argomento storico e degli scambi informali di servizi e favori tra operatori economici – soprattutto fiorentini, genovesi e milanesi – afferenti ad estese reti relazionali nella prima età moderna.
Con la casa editrice Franco Angeli ha pubblicato nel 2016 la monografia Potere e poteri. “Stati”, “privati” e comunità nel conflitto per l’egemonia in Italia settentrionale (1536-1558); per la collana dell’ISEM Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale, ha curato la miscellanea di studi Il Mediterraneo di Cervantes 1571-1616 (2018).
All’attività di ricerca associa quella di docente di Storia dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Pavia.

CV breve (inglese)

CV breve (italiano)

CV completo