Michele Marco Rochini

Ricercatore

Michele Marco Rochini è uno specialista di Storia del Cristianesimo.

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Ph.D in “Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 al 2018 è stato borsista della “Fondazione Michele Pellegrino, Centro di Studi di Storia e Letteratura Religiosa”. Ha lavorato come Research Fellow presso l’“Institute for Advanced Jesuit Studies” (Boston College), seguendo un progetto di ricerca sull’idea della missione nella Compagnia di Gesù nel XIX secolo. É stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino.
Fa parte del comitato di redazione della rivista «Annali di Scienze Religiose».
Già docente a contratto di Storia del Cristianesimo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, attualmente insegna Agiografia presso la medesima istituzione.
Si occupa di storia della Compagnia di Gesù, di missioni, di giansenismo, delle correnti di riforma nel mondo cattolico, di storia della santità e dei dibattiti teologico-dottrinali in età moderna e contemporanea. Ha svolto inoltre diverse ricerche nell’ambito della storia sociale, con particolare attenzione allo sviluppo dei sistemi assistenziali nell’età moderna.
È autore di monografie e saggi (cfr. curriculum vitae).

CV

  • Milano