Il prossimo venerdì 10 maggio, alle ore 12, presso l’Auditorium del Centro Congressi del Lingotto, in occasione della XXXVI Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, i professori Alessandro Barbero (Università del Piemonte Orientale) e Alessandro Soddu (Università di Sassari) presenteranno i volumi Il tempo dei Vandali e dei Bizantini e Il tempo dei Giudicati pubblicati da Ilisso fra il 2022 e il 2023, e curati dalle archeologhe Sabrina Cisci (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna), Rossana Martorelli (Università di Cagliari) e dallo storico Giovanni Serreli (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR).
I due volumi fanno parte della prestigiosa collana CULTURA, STORIA E ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA diretta da Tatiana Cossu (Università di Cagliari).
Si tratterà di un’occasione unica per presentare e far conoscere a un vasto pubblico di lettori le specificità e l’universalità delle vicende politiche, religiose, economiche e culturali del Medioevo di Sardegna.
Benché i posti non siano più prenotabili – l’evento è sold out già da alcune settimane – una parte dei posti in sala sarà sempre disponibile senza prenotazione.
Inoltre, sono previsti nel programma della Ilisso numerosi approfondimenti che si terranno presso lo stand dell’Aes, K106-L105, Padiglione 2. Tra questi, il 9 maggio ore 17.30, Alessandro Soddu e Giovanni Serreli converseranno su Eleonora d’Arborea e la Carta de Logu. Un incontro incentrato sulla famosa raccolta di leggi in lingua sarda, che ha attraversato diverse epoche rimanendo in vigore fino al 1827, e sulla sua promulgatrice Eleonora d’Arborea.
Il tempo dei Vandali e dei Bizantini, https://www.ilisso.it/prodotto/il-tempo-dei-vandal-e-dei-bizantini-copy/
Il tempo dei Giudicati, https://www.ilisso.it/prodotto/il-tempo-dei-giudicati/
Articolo pubblicato il 2 Maggio 2024