XII Convegno internazionale di studi “Venezia e l’Europa orientale tra il tardo medioevo e l’età moderna”

Venezia, Palazzo Correr, 25-27 aprile 2024

Dal 25 al 27 aprile si terrà a Venezia il XII Convegno internazionale di studi Venezia e l’Europa orientale tra il tardo medioevo e l’età moderna organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica.

Al Convegno parteciperà Paola Avallone, Dirigente di Ricerca dell’Isem-Cnr che, nella seconda giornata, presenterà la relazione “Tra i ragusei nel Regno di Napoli: Nicolò Radulovich e la sua famiglia (XVI–XVIII secolo). Storia di un successo?”.
Agli inizi del 1500 la Repubblica di Ragusa era famosa per il commercio delle spezie con l’Oriente attraverso Alessandria, commercio che cominciò però a declinare dopo che le scoperte portoghesi ne determinarono incertezze e cambiamenti. Ma le capacità commerciali legate alle attività imprenditoriali legate al mare indussero i mercanti ragusani a cambiare rotta. A partire dalla seconda metà del secolo modificarono l’assetto commerciale rivolgendo i propri interessi verso la costa adriatica meridionale, in particolare la Puglia. Molti di questi mercanti però si trovano anche a Napoli, capitale del Regno, dove erano impegnati nel cambio del grano o dell’olio, nell’attività di cambiavalute e in ogni genere di affari, compresi gli investimenti per conto di terzi in titoli del debito pubblico del Regno. Tra questi compare Nicolò Radulovich, che troviamo a Napoli sul finire del ‘500 e il cui nome è ricordato soprattutto per i suoi legami con il celebre pittore Caravaggio. Con questo intervento si cercherà di ripercorrere a grandi linee la vita non solo del “mecenate” ma anche “dell’uomo d’affari” che fu Nicolò, e cosa accadde dopo che divenne marchese con l’acquisto del feudo di Polignano a mare in Puglia attraverso l’uso di documentazione inedita ed alternativa come quella rintracciabile nell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Il convegno si terrà a Venezia, Palazzo Correr, Cannaregio 2214