Seminario “Monetizzare il credito nel Mezzogiorno preunitario. Il caso della Cassa di Sconto”, 24 maggio

Mercoledì 24 maggio, dalle ore 15.00, si terrà la presentazione del volume di Paola Avallone Monetizzare il credito. La Cassa di Sconto del Banco delle due Sicilie (1818-1860) (Bologna, il Mulino, 2023), promossa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM-CNR) e dall’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed-CNR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della fondazione del CNR.
Il volume di Paola Avallone (ISMed-CNR) presenta i risultati di una pluriennale ricerca condotta sulla documentazione originale del Banco delle due Sicilie, che contribuisce alla valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. La creazione della Cassa di Sconto annessa al Banco veniva incontro ai progetti di modernizzazione delle principali istituzioni creditizie del Mezzogiorno e si trovò a operare in congiunture politiche ed economiche di grande complessità.

L’Autrice ne discute con Pier Francesco Asso (Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Palermo) e Maria Carmela Schisani (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Napoli “Federico II”). Introduce e modera Ida Fazio (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo).

Programma

Il seminario si terrà in presenza presso l’Aula Dottorato del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo
(Viale delle Scienze, edificio 12).