
Presentazione del Libro
“Diritti e città in cammino. Il diritto alla città tra gemelli digitali urbani e diritti individuali. Profili di comparazione tra Italia e Argentina”
15 ottobre 2025 ore 10:30 – Biblioteca Centrale “G. Marconi Cnr”, P.le Aldo Moro 7 – Roma
Nell’ambito delle attività del CISC Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città è stato realizzato il libro “Diritti e città in cammino. Profili di comparazione tra Italia e Argentina. Il diritto alla città tra gemelli digitali urbani e diritti individuali”, a cura di Valentina Colcelli, Roberto Cippitani, Horacio Corti, Pablo Villarruel (CNR Edizioni, Collana “Law&Science” 3).
Il libro affronta il tema del “diritto alla città” attraverso l’esperienza italiana di applicazione della Urban Intelligence attraverso i gemelli digitali urbani e quella argentina nella governance della città di Buenos Aires.
Un concetto giuridicamente rilevante a supporto della progettazione e della gestione urbana, dell’esercizio della cittadinanza attiva, dell’utilizzo delle tecnologie per il miglioramento della qualità complessiva della vita nelle città.
Per l’ISEM CNR parteciperà alla presentazione Maurizio Gentilini, autore di un saggio presente nel volume.
Volume realizzato nell’ambito dei progetti: Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera (CTEMT) e PON-POC UNISH Urban Intelligence Science Hub for City Network
Il volume è scaricabile al link https://www.cnr.it/it/new_editoriali
Programma_Diritti_e_Città_15_ottobre_2025
Articolo pubblicato il 13 Ottobre 2025