Presentazione del Documentario MedRoute: Tales for the Ports, martedì 13 dicembre

Martedì 13 dicembre 2022, dalle ore 17.00, presso l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea (via Michelangelo Caetani 32, Roma), si terrà la presentazione del video-documentario MedRoute: Tales for the Ports, prodotto e girato da Ana Shorter e scritto da Filomena Viviana Tagliaferri e da Ana Shorter, nell’ambito del progetto europeo MedRoute: On the Route of Multiculturalism (MSCA Individual Fellowships, Grant agreement No. 747030).

MedRoute. On the Route of Multiculturalism è un progetto di Viviana Tagliaferri, realizzato attraverso una Global fellowship triennale finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, e coordinata dall’ISEM-CNR in collaborazione con la University of Maryland.

Lo scopo di MedRoute è analizzare il fenomeno del multiculturalismo tra fine Seicento e inizio Settecento nelle comunità di Smirne, La Valletta, Livorno e Marsiglia: poste su una rotta marittima commerciale che tagliava il Mediterraneo da est a ovest, le quattro città, seppur molto differenti tra di loro, hanno condiviso un pluralismo culturale, etnico e religioso altamente sviluppato. Il progetto analizza le dinamiche attraverso le quali le identità mediterranee interagiscono l’una con l’altra e come esse generino zone multiculturali.

Girato nei locali dell’Istituto Storico Italiano, il documentario traduce alcuni dei risultati della ricerca per un pubblico di non specialisti, attraverso un viaggio di 30 minuti in quattro casi studio considerati come indicatori del rapporto tra la diversità culturale e i rappresentanti delle autorità locali, sia civili che religiose. Queste ‘storie dai porti’ sono raccontate per promuovere la comprensione della storia della coesistenza interculturale nel Mediterraneo di epoca moderna.

Il documentario sarà presentato da Marcello Verga, Commissario straordinario dell’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea. Seguirà una discussione post-proiezione con Filomena Viviana Tagliaferri (Università di Modena e Reggio Emilia e progetto Horizon2020-ITHACA).

Programma

[learn_press_profile]