È in rete History Briefs, la nuova collana quadrimestrale

del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR

 

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche annuncia l’uscita di una nuova collana online quadrimestrale e ad accesso libero, gli History Briefs. Ispirati ai Policy Briefs del DSU, gli History Briefs intendono proporre ad un ampio pubblico – attraverso un prodotto editoriale agile, fruibile e gratuito – i risultati della ricerca storica e storiografica del CNR, e promuovere l’incontro tra i molteplici saperi e discipline che costituiscono la ricchezza del nostro Ente e il suo valore aggiunto a vantaggio della Società. Gli History Briefs sono prodotti collaborativi che raccolgono i risultati della ricerca in ambito storico sviluppata dalle ricercatrici e dai ricercatori del DSU CNR in un dialogo aperto tra discipline, periodi e ambiti scientifici.

Temi e problemi come Il senso e l’utilità della storia, Confini e flussi, Lessico storico della contemporaneità e Patrimonio culturale, cultura materiale e divenire storico verranno trattati e presentati da una prospettiva multidisciplinare, nella convinzione che il primo scopo della ricerca nell’ambito delle Scienze umane sia fornire alla società civile gli strumenti necessari a comprendere le radici storiche del presente, inteso come prodotto culturale da decostruire e analizzare superando pregiudizi e sensazionalismi.

La collana History Briefs si pone, quindi, come strumento di sintesi e disseminazione di ricerche storiche, finalizzate non solo alla comunità accademica ma anche ad un pubblico più ampio interessato alle connessioni tra passato e presente.

Il numero 0, 2026 – intitolato History Matters – accoglie i contributi delle ricercatrici e dei ricercatori del Comitato scientifico degli History Briefs che afferiscono a diversi Istituti del DSU-CNR. Il numero 0 vuole esprimere la pluralità di visioni, metodi e prospettive della storia nelle sue diverse declinazioni (filosofia, filologia, archeologia, linguistica, economia), come linea di indirizzo per la Collana. Come il Comitato scientifico rappresenta competenze multidisciplinari, così anche il Comitato di redazione di questa Collana esprime professionalità multidisciplinari nell’ambito del lavoro editoriale.

Il link al portale degli History Briefs sul sito del DSU: https://www.dsu.cnr.it/prodotti/tipologia/collane/history-briefs/

Il link al numero 0, 2026, History Mattershttps://www.dsu.cnr.it/prodotti/history-matters/

 

Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2026

Condividi questo articolo sui tuoi social

Archivio delle notizie

Articoli recenti