Notizie

  • Pagine di letteratura: Jaime José Martínez Martín, “Silva de poesía”
    All’interno del ciclo “Pagine di letteratura”, ideato e diretto da Patrizia Spinato, con il coordinamento di Emilia del Giudice, mercoledì 20 gennaio si inaugurerà la sezione intitolata “Incontro con l’autore” che andrà in onda sul canale YouTube della sede milanese dell’Isem: CNR ISEM Milano. Protagonista dell’appuntamento sarà Jaime José Martínez […]
  • Alberto Guasco, Lo storico: “Faccetta nera? Quella storia non si riabilita”
    Pubblichiamo l’intervista che Alberto Guasco ha rilasciato il 12 gennaio 2021 a Mattia Cecchini, dell’agenzia “Dire”, in merito alla vicenda dell’assessore della regione Veneto Elena Donazzan, che ai microfoni de “La Zanzara” ha intonato l’inno fascista “Faccetta nera”:
  • Seminario “Meteore. Repentine ascese e assenza di radicamento nei territori dell’Italia spagnola”
    Il 22 gennaio, alle h. 15.00, si terrà il convegno “Meteore. Repentine ascese e assenza di radicamento nei territori dell’Italia spagnola (metà XVI- metà XVIII sec.)”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione, tra gli altri, con il Direttore dell’Isem Gaetano Sabatini. Al convegno parteciperà inoltre il collega della sede di Milano dell’Istituto Michele Maria Rabà.
  • Bibliografia Mediterranea (dicembre 2020)
    Qualche proposta e, in fondo, anche una sorpresa da parte di Bibliografia Mediterranea per le letture delle prossime festività. Vi ricordiamo che, oltre ad un estratto dall’introduzione o della recensione, trovate i link a quest’ultima e alla casa editrice. Nel caso del libro open access, il collegamento porta direttamente al file. Buone Feste da Bibliografia Mediterranea, che augura a tutte e tutti di tornare a studiare nelle biblioteche e negli archivi, e che il 2021 ci faccia presto di nuovo godere di tutti i luoghi di cultura.
  • Seminario sull’indipendenza delle ex-colonie portoghesi, con Gaetano Sabatini
    Nell’impossibilità di realizzare un’iniziativa in presenza a causa della pandemia, il Dipartimento FORLILPSI promuove per oggi 10 dicembre, su iniziativa della prof.ssa Clara Silva, Presidente del Comitato Scientifico e della Commissione Esecutiva del Cinquantesimo Anniversario 2020 e del Dr. Filinto Elísio Correia e Silva, un Webinar Internazionale sul “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos”, con la partecipazione di studiosi e testimoni. Al seminario parteciperà il Direttore dell’Isem prof. Gaetano Sabatini.
  • The Power of Cultural Heritage in Socio-Economic Development
    The CNR’s Institute of History of Mediterranean Europe the and the Alexandria University (Egypt) – in collaboration with the Italian Cultural Institute of Cairo and the Doctorate Course in History, Cultural Heritage and International Studies of the University of Cagliari-, organise this Webinar which presents some results of research and activities of management, valorisation and dissemination of the tangible and intangible Cultural Heritage of the two countries. L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e l’Università di Alessandria d’Egitto – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo e il Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari – organizzano un Webinar che presenta alcuni risultati delle ricerche e delle attività di gestione, valorizzazione e disseminazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile dei due Paesi.
  • Notte Europea dei Ricercatori: “Back to the past”, con Idamaria Fusco
    In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020, l’ISMed propone un’esperienza didattica in collaborazione con ilCartastorie-Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, cui parteciperà la ricercatrice dell’Isem Idamaria Fusco. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, a partire dalle ore 18.00, sul canale YouTube de IlCartastorie. Aiutati da “il bravo presentatore”, un archivista dell’archivio bancario più grande del mondo, ciascun ricercatore racconterà una storia tratta dalle carte contabili, dalle quali si “materializzerà” un personaggio protagonista del passato che rivelerà fatti e misfatti dei suoi tempi.
  • Canale multimediale Isem Milano
    La Sede dell’Isem di Milano ha inaugurato il canale YouTube, CNR ISEM Milano, a cura di Emilia del Giudice.Il canale, destinato all’archivio multimediale delle attività milanesi, raccoglierà interventi, presentazioni, lezioni e recital dei componenti del gruppo che afferisce all’Università degli Studi. Di seguito il link al canale: https://www.youtube.com/channel/UCswlUmX4K9U2ulfQLeoQ3hA
  • Ciclo di seminari ‘Le vie del falso’, con Giulio Vaccaro
    Giulio Vaccaro parteciperà a un ciclo di seminari dal titolo “Le vie del falso. Storia. Letteratura. Arte”, che si svolgerà il 19 novembre a partire dalle h 16.00. I tre interventi illustreranno alcuni casi di falsi testi letterari romanzi e italiani medievali prodotti in età moderna e contemporanea, esaminandone lo statuto, i moventi culturali e ideologici, la fortuna. Giulio Vaccaro tratterà i testi di ambito romano ricondotti (a torto o a ragione) al falsario umbro Alfonso Ceccarelli.
  • Bibliografia Mediterranea (ottobre 2020)
    Ottobre 2020 propone, con Bibliografia Mediterranea, una rassegna autunnale molto ricca, segno di come l’Isem stia esplorando nuovi argomenti di ricerca. Come sempre, vi invitiamo a mandare osservazioni e proposte scrivendo a isemblog@gmail.com oppure contattandoci sulla pagina Facebook: Isem cnr.
  • Alberto Guasco interviene sul tema «Le lingue del qualunquismo»
    Il 18 e 19 novembre si terrà in streaming il Convegno internazionale di studi organizzato dalla Deakin University di Melbourne e dall’Università Statale di Milano dal titolo Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico: http://giannini.deakin.edu.au/conference2020. Alberto Guasco, ricercatore dell’Isem presso la sede di Milano, interverrà nella giornata del 18 novembre con una comunicazione sul tema «Le lingue del qualunquismo».
  • XIV Convegno Internazionale dell’ASLI
    La storia mancante: i dizionari (storici) del romanesco è il titolo della relazione su invito che Giulio Vaccaro, ricercatore dell’Isem di Roma, presenterà il 6 novembre alle 11:45 nel corso del XIV Convegno Internazionale dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – ASLI.
  • Congresso FORTMED 2020, on line dal 4 al 6 novembre
    Maria Grazia Rosaria Mele, Sebastiana Nocco e Giovanni Serreli parteciperanno al Congresso FORTMED 2020 “Fortifications of the Mediterranean Coast” (https://fortmed2020.es/). Le sessioni del Congresso si sarebbero dovute tenere a Granada fra il 26 e 28 di marzo del 2020. A causa delle restrizioni per la pandemia Covid 19, il Congresso si svolgerà on line, con le presentazioni video dei singoli partecipanti, dal 4 al 6 novembre, secondo le sessioni già stabilite per marzo.
  • Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Cagliari, domani la prima lezione
    Domani martedì 3 novembre, a partire dalle ore 10:00, si terrà la prima lezione del secondo anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, a cura della dott.ssa Monica Grossi, Soprintendente archivistico della Sardegna. Sarà possibile seguire questa prima lezione in streaming sulla pagina Facebook dell’Archivio.
  • “Paesaggi ferroviari lucani” il progetto presentato in videoconferenza
    Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino “green” lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese Il progetto, vincitore del tema 4 “Biodiversità, paesaggio e sviluppo locale” del Bando a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile del MATTM (categoria 2-nazionale), è stato presentato il […]