“Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio”, a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Pisa, Pacini Editore-Cnr Isem

È stato pubblicato ed è in distribuzione presso tutte le librerie il volume Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio, a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Pisa, Pacini Editore-Cnr Isem, 2022, 673 pp., ISBN 979-12-5486-067-0, secondo numero della Collana Urbes Rura. Forme, processi, mobilità urbano rurali nell’Europa mediterranea, promossa dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

La pubblicazione, che raccoglie i risultati di un Corso di Formazione ideato e organizzato dalle curatrici all’interno del Progetto Migrazioni & Mediterraneo CNR-ISEM, in collaborazione con il MiPAAF, è dedicata all’analisi del sistema di prima e seconda Accoglienza in vigore in Italia. Per Alessandra Cioppi, responsabile del Progetto,e Maria Elena Seu, assegnista di ricerca dello stesso, l’obiettivo del Corso è stato quello di proporre ai formanti un approccio teorico e pratico alla gestione del sistema di Accoglienza.

Attraverso l’approfondimento multidisciplinare ed interdisciplinare di case study e grazie alla cooperazione fra il mondo della ricerca, i rappresentanti delle istituzioni e i diversi agenti sociali che operano sul tema delle migrazioni, le ricercatrici hanno inteso incoraggiare, coinvolgere e valorizzare le realtà presenti sul territorio nazionale e dare vita, attraverso un confronto di esperienze e competenze, ad una trasmissione di buone pratiche. Il volume è un importante apporto pluridisciplinare in materia di accoglienza, integrazione e tutela dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia, i cui sviluppi sono sempre stati contraddistinti da un approccio emergenziale e vincolati a mutamenti molto spesso rilevanti.