La missione Tenshō e le “Relationi” di Guido Gualtieri. Un viaggio tra Portogallo, Spagna e Italia, Civitanova Marche, 30 novembre 2023

Giovedì 30 novembre, dalle ore 9.30, si terrà la giornata di studi intitolata La missione Tenshō e le Relationi di Guido Gualtieri. Un viaggio tra Portogallo, Spagna e Italia, organizzata dal Centro Studi Civitanovesi, dal Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università degli Studi della Tuscia e dal Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, e con il patrocinio dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’evento intende celebrare una delle tappe più significative della missione gesuitica nel Giappone del ‘secolo cristiano’ (1549-1650), ossia la peregrinatio in Europa della prima ambasceria nipponica organizzata dal visitatore Alessandro Valignano e sostenuta da tre signori feudali autoctoni convertiti al cristianesimo. I quattro giovani legati, accompagnati da alcuni membri della Compagnia di Gesù, resero omaggio e obbedienza al monarca Filippo II e al pontefice Gregorio XIII, assistendo fortuitamente all’elezione di papa Sisto V. Durante l’intero itinerario furono accolti nei principali centri religiosi, culturali ed educativi dell’Europa.
La giornata di studi, che si compone di due sessioni e di una prolusione iniziale e si terrà presso il Teatro Enrico Cecchetti (viale Vittorio Veneto, 128, Civitanova Marche), vedrà impegnati diversi studiosi ed esperti su tale tematica tra i quali, per l’Isem-Cnr, il Direttore dell’Istituto Gaetano Sabatini, Angelo Cattaneo (quali membri del Comitato Scientifico) e Marco Rochini, con un intervento intitolato Tra letteratura e teologia: la vocazione missionaria gesuitica attraverso le Litterae Indipetae, e presenterà alcuni recenti contributi editoriali che sono stati realizzati in questo ambito.