Il Mappamondo di Fra Mauro al Planetario di Roma

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il Festival delle Scienze di Roma, il 23 novembre Angelo Cattaneo, ricercatore dell’Isem-Cnr, presenta il Mappamondo di Fra Mauro. L’incontro si terrà alle ore 18,00 al Planetario di Roma (Museo della Civiltà Romana, Piazza Giovanni Agnelli n. 10).

Il Mappamondo di Fra Mauro, un planisfero databile attorno al 1450, ci porta con lo sguardo e la mente nei luoghi del nostro pianeta conosciuti fino ad allora, nella realtà e nella leggenda. Chi erano i viaggiatori del tempo e da quali esigenze erano spinti ad esplorare nuove terre? Il tema ci conduce al parallelismo con il fenomeno delle migrazioni: popoli in viaggio per sfuggire alla fame e alle guerre. Per gli esploratori e i viaggiatori, il cielo, con la sua volta stellata, da sempre è un riferimento cui affidare le speranze di approdo sicuro. L’evento si articola in altri due incontri presso il Planetario di Roma: Migranti climatici, La mappa del cielo.

Per informazioni e prenotazioni, clicca qui.

Il programma e le informazioni sul Festiva delle Scienze di Roma si trovano qui.

Per approfondire: il Mappamondo di Fra Mauro è pubblicato in forma interattiva a cura del Museo Galileo di Firenze, a questo link.

[learn_press_profile]