Giornata internazionale di studi: progetto AtLiTeG

Martedì 9 novembre si svolgerà on-line una Giornata Internazionale di Studi dedicata alla presentazione del progetto AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità)

L’Atlante, finanziato come PRIN 2017, ha l’obiettivo di ricostruire, in prospettiva filologica, storico-linguistica, lessicologica e lessicografica, la storia e la geografia dei testi e della lingua italiana del cibo dal Medioevo all’unificazione italiana. Il progetto procede secondo diverse linee di azione: l’accertamento delle fonti (attraverso l’analisi delle tradizioni testuali e, dove possibile, mediante nuove edizioni filologicamente attendibili); la precisazione mediante indagini trasversali sugli scriventi, sui centri di produzione, sulle tipologie dei testi; l’allestimento di un corpus rappresentativo per lo studio linguistico e in particolare per la creazione di un vocabolario della lingua del cibo pre- unitaria.

L’incontro, che vede l’Isem-Cnr tra gli enti patrocinatori, si terrà sulla piattaforma Teams dalle ore 9:00 del 9 novembre. Il link per partecipare si trova sul programma scaricabile qui sotto: