“Elianora de Arbaree. Sa Juighissa”, a cura di Giampaolo Mele, Oristano, Istar, dicembre 2021

È di recente stampa il volume Elianora de Arbaree. Sa Juighissa, curato da Giampaolo Mele ed edito dall’Istituto Storico Arborense, da sempre impegnato nella ricerca e nella valorizzazione della storia del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano. L’opera, attesa dal mondo scientifico e desiderata dalla moltitudine di appassionati e cultori di memorie della Sardegna medievale, raccoglie i contributi di accademici e studiosi che hanno preso parte alle ricche giornate di studio promosse dall’ISTAR nel dicembre del 2016 nell’ambito delle sue intense attività culturali, di cui si conferma prezioso riferimento.

Il volume per la ricchezza e profondità degli interventi, nonché per la rilevanza di notizie inedite, segna una nuova tappa importante nello studio della giudicessa d’Arborea che costituisce un ulteriore traguardo nella ricostruzione storica di questo personaggio e della sua immagine nelle complesse vicende dell’Europa mediterranea medievale. Tra gli studiosi partecipanti al Convegno, Alessandra Cioppi ha presentato il saggio dal titolo «Eleonora d’Arborea, giudicessa tra storia e mito», nel quale si approfondiscono gli aspetti storici di una figura troppo spesso idealizzata.

Il volume è composto di ulteriori e numerosi apporti scientifici tra i quali vale ricordare i contributi di Luciano Gallinari «Sulla data di morte di Eleonora d’Arborea. Nuove riflessioni e nuovi dati ispirati da un vecchio testo» e di Giovanni Serreli «I castelli di Eleonora. Le fortificazioni arborensi ai tempi di Elianora de Arbaree, sa Iuighissa».