Ciclo ISEMinari: ‘Migrazioni e Restanza: territori, prodotti, culture’, lunedì 2 maggio 2022

Lunedì 2 maggio, dalle ore 17.00, si terrà il Seminario ‘Migrazioni e Restanza: territori, prodotti, culture‘, organizzato dall’ISEM-CNR nell’ambito del ciclo ISEMinari 2022. L’evento, a cura di Andrea Membretti (Riabitare l’Italia), Alessandra Narciso (Università Roma Tre) e Sebastiana Nocco (ISEM-CNR), è il secondo appuntamento della serie di incontri intitolata Paesaggi-territori e prodotti-culture. Il terzo Seminario è previsto per il 24 maggio.

Dopo i saluti istituzionali, Andrea Membretti introdurrà gli interventi di Daniela Storti (CREA) – Le nuove economie agro-pastorali nelle aree interne: tra empatia ecosistemica e riattivazione delle comunità –, Caterina Salvo (Riabitare l’Italia) – Immaginare nuovi paesaggi per le aree interne: prospettive dai giovani che restano – e Alessandra Narciso (Dagli usi civici all’economia sferica: un caso studio a Canale Monterano tra persone, prodotti agroalimentari, e cultura del territorio). Seguiranno le conclusioni, a cura di Andrea Membretti.

Programma

Il Seminario si terrà esclusivamente da remoto e verrà trasmesso al pubblico attraverso il canale YouTube dell’ISEM-CNR. Sullo stesso canale sarà successivamente caricata la registrazione dell’evento.