
Accessibilità e fruizione degli archivi statali e comunali tra ricerca storica e valorizzazione turistica. Casi a confronto tra Italia e Albania
Seminario online: 30 settembre 2025, ore 10:00
Geltrude Macrì, Istituto di Storia dell’Europa mediterranea e Metin Venxha, Università Fan S. Noli – Korça, Albania, responsabili scientifici del Progetto realizzato nell’ambito degli accordi bilaterali CNR-Ministry of Education and Sport of the Republic of Albania 2023/24, espongono e discutono alcune delle linee di ricerca seguite nel corso del biennio di svolgimento riguardanti, in particolare, l’organizzazione e la valorizzazione degli archivi nei due Paesi.
Sono stati analizzati il processo di formazione degli archivi storici e la loro organizzazione; sono stati inoltre scelti e studiati alcuni casi di valorizzazione e promozione del patrimonio documentario e degli edifici che lo custodiscono, per comprendere specificità e criticità proprie di ciascun istituto di conservazione e per individuare alcune pratiche replicabili in altri contesti.
La riflessione congiunta è stata portata avanti anche oltre il termine previsto dal progetto ed è stata arricchita da ulteriori ricerche condotte dalle studiose e dagli studiosi coinvolti.
Il seminario si terrà sulla piattaforma Teams al link: urly.it/31c7gd
Articolo pubblicato il 26 Settembre 2025