Il 23 e 24 aprile si terrà presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo il Convegno Internazionale “Il mare comune. Rileggere il Mediterraneo tra storia, letteratura e diritto“, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, dall’Università Sophia e dalla Scuola Abbà del Movimento dei Focolari.

Un’occasione di approfondimento interdisciplinare, capace di coinvolgere storici, linguisti, filosofi, teologi, giuristi, antropologi, studiosi delle religioni, sperimentando metodologie di ricerca comparativa, transnazionale, in grado di far dialogare archivi e fonti di natura diversa, di valorizzare approcci micro e macro storici, e di intrecciare sguardi locali e globali, tentando di immaginare scenari di futuro più equi, inclusivi e sostenibili.

Linee tematiche

  1. Il Mediterraneo come luogo di convivenza e spazio connettivo tra civiltà
  2. Il Mediterraneo tra storia, lingua e letteratura
  3. Le vie del diritto nel pluralismo culturale del Mediterraneo
  4. Il Mediterraneo, tra geopolitica ed ambiente

Per ISEM CNR interverrà Maurizio Gentilini, con un approfondimento sulla “vocazione mediterranea” dell’Italia nel secondo dopoguerra, nel quadro politico internazionale.

Programma Convegno

Presentazione Convegno

 

Articolo pubblicato il 20 Aprile 2026

Condividi questo articolo sui tuoi social

Archivio delle notizie

Articoli recenti