Notizie

  • L’Isem partner del CommiNet (Committees and Commissions Research Network)
    Il Cnr-Isem è diventato partner del Committees and Commissions Research Network (CommiNet). Il principale obiettivo della rete di eccellenza è studiare le commissioni di lavoro delle istituzioni parlamentari e rappresentative nel corso dei secoli. Il network è integrato da diversi partners internazionali e da numerosi studiosi appartenenti a Università e Centri di Ricerca di diversi paesi europei.
  • Alberto Guasco a Bologna il 16 settembre 2020
    Alberto Guasco, ricercatore dell’Isem presso la sede di Milano, parteciperà il prossimo 16 settembre ad una tavola rotonda in cui si discuterà il volume di Nando Dalla Chiesa, La partita del secolo. Italia-Germania 4-3: storia di una generazione che andò all’attacco e vinse, Solferino 2020. Guasco interverrà con il contributo dal titolo «Italia-Germania 4-3. 50 anni dopo Mexico 1970».
  • Quattro nuovi ricercatori all’Isem
    Il 1 luglio hanno preso servizio presso il nostro Istituto quattro nuovi ricercatori. Le dottoresse Anna Badino, Isabella Cecchini e Domenica La Banca svolgeranno la propria attività nella sede di Roma, il dottor Alberto Guasco in quella di Milano.
  • Gaetano Sabatini nuovo Direttore dell’Isem
    Il professor Gaetano Sabatini è da oggi il nuovo Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sabatini è docente ordinario di Storia economica presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Il professor Sabatini, che dirigerà l’Istituto per il prossimo quadriennio, subentra alla dottoressa Alessandra Cioppi.
  • Nuovo volume della Collana “Europa e Mediterraneo”
    Donne e lavoro: attività, ruoli e complementarietà (secc. XIV- XIX). A cura di Paola Avallone e Gemma Teresa Colesanti, è la pubblicazione numero 42 della Collana ISEM e la ventiquatresima nella sua versione online.
  • On line il n. 95 del Notiziario Dal Mediterraneo agli Oceani
    Il Notiziario n. 95, relativo ai mesi di aprile e maggio è on line: grazie a tutti coloro che hanno collaborato e buona lettura.
  • Santuari d’Italia: pubblicato il volume sulla Sardegna
    La collana “Santuari d’Italia” pubblicata da De Luca editori d’Arte, si è appena arricchita del volume sulla Sardegna curato dalla collega Isem Maria Giuseppina Meloni e da Olivetta Schena, dell’Università di Cagliari. I santuari rappresentano un elemento caratteristico del panorama culturale d’Italia. Si tratti di un’imponente costruzione o di una modesta chiesetta, essi fanno parte del paesaggio che si offre quotidianamente alla vista.
  • Emergenza Covid-19, l’Isem continua a lavorare
    Il personale dell’Istituto, in osservanza delle disposizioni governative, lavora in modalità “agile” dal 13 marzo. Ma l’attività non si ferma e il personale è sempre reperibile ai recapiti che trovate nella sezione Contatti del sito web.
  • Salvatore Bono e le Guerre corsare nel Mediterraneo
    Presentazione del volume di Salvatore Bono Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie. Il 16 gennaio 2020, a partire dalle ore 11:30, presso la sede dell’Istituto Storico Italiano per l’età Moderna e Contemporanea – Palazzo Antici Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani 32, Roma – si terrà la presentazione del nuovo volume di Salvatore Bono: Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, edito da Il Mulino. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Cnr-Isem “Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna” con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
  • Database Progetto Cagliari tra Medioevo ed Età Moderna
    Ricordiamo che nella sezione Materiali è consultabile la banca dati realizzata nell’ambito del progetto Cagliari tra Medioevo ed Età Moderna. Strategie familiari e analisi sociali attraverso la ricerca e lo studio di documenti conservati in archivi italiani ed iberici, che afferisce alla commessa Edizione e pubblicazione di fonti relative all’Europa mediterranea (responsabile Maria Giuseppina Meloni).
  • Presentazione del volume Giuseppe Bellini tra Mediterraneo e Atlantico. «En músicos callados contrapuntos»
    Martedì 26 novembre alle ore 12.00, presso la biblioteca del Centro de Estudios Literarios Iberoamericanos Mario Benedetti (CeMaB) dell’Università di Alicante (Spagna), si terrà la presentazione del volume Giuseppe Bellini tra Mediterraneo e Atlantico. «En músicos callados contrapuntos», a cura di Patrizia Spinato B. (Roma, Bulzoni, 2018). I contenuti della […]