Martedì 23 settembre 2025, alle ore 17.30, si terrà la presentazione del volume di Michele Maria Rabà Lo Stato di Milano 1535-1796 (Il Mulino, 2024), organizzata dalla Società pesarese di studi storici nell’ambito del ciclo di incontri “Pesaro Storie”.

Dalla caduta degli Sforza sino alla conquista napoleonica, il libro ripercorre la storia delle istituzioni e della società dello Stato di Milano in età moderna: una panoramica aggiornata che attraversa la dominazione degli Asburgo di Spagna, la riforma borromaica della Chiesa ambrosiana e il secolo dei Lumi. Un mosaico di conflitti, di ambizioni individuali e collettive, di stili di vita e di governo, che definirono i tratti salienti, l’identità, la vitalità economica e la capacità creativa dello spazio culturale e politico milanese.

Attraverso un’argomentazione sintetica e innovativa, il volume connette e interpreta una lunga teoria di eventi e fenomeni, di temi e problemi, che misurarono la capacità degli Asburgo di Spagna, prima, e degli Asburgo d’Austria, poi, di sperimentare strategie efficaci per conservare la sovranità sulla Lombardia, un territorio ricco di risorse e situato in una posizione strategica, e pertanto al centro della contesa tra potenze per l’egemonia nello spazio euro-mediterraneo lungo tutta la prima età moderna.

Il volume sarà discusso da Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici, e dall’autore presso la Sala Rossa (g.c.) del Comune di Pesaro (piazza del Popolo, 1). L’ingresso nella sala è libero fino a esaurimento dei posti.

Locandina

Articolo pubblicato il 19 Settembre 2025

Condividi questo articolo sui tuoi social

Archivio delle notizie

Articoli recenti