
Napoli, 9-10 aprile 2025
Nei giorni 9 e 10 aprile si terrà a Napoli il convegno: “Oltre l’età? Metamorfosi ed effetto sociale dell’invecchiamento”
Organizzato dal CNR-DSU, IRCrES, IRPPS, ISMed, Università degli studi Suor Orsola Benincasa, il convegno si svolge nell’ambito del ciclo di seminari La città come comunità educante. Ripensare il benessere in città a partire da uno sguardo interdisciplinare e intersezionale dell’UniSOB.
Il processo di invecchiamento della popolazione europea è oggetto di studio di un progetto PNRR (Age-It, Ageing Well in an Ageing Society) a cui partecipano diverse Università ed Enti, compreso il CNR.
L’evento alternerà riflessioni metodologiche, risultati di studi e confronti tra il mondo della ricerca e attori istituzionali, con l’obiettivo di capire quali sono le principali direzioni sulle quali la ricerca economico-sociale deve focalizzarsi per promuovere il benessere della popolazione nell’ottica di un invecchiamento sano e attivo.
Al Convegno di Napoli l’SEM è presente attraverso la partecipazione di Paola Avallone al comitato scientifico, ed alla presentazione di un intervento dal titolo: Senza età e senza tempo. La tutela degli anziani (e non solo…) nel lungo periodo da parte della stessa Avallone con la collega Raffaella Salvemini.
L’evento si può seguire in presenza, e da remoto attraverso il link: https://meet.google.com/npd-chxp-xfz e trasmesso in diretta sul canale ufficiale dell’UniSOB: https://www.facebook.com/unisob.
Per informazioni e iscrizioni, inviare una e-mail a: fabrizio.greco@cnr.it
Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025