
International Landscape School 2025
Dottorato di ricerca “Landscape Studies for Global and Local Challenges”
Università di Bergamo, 9-12 aprile 2025
Nei giorni 9-12 aprile 2025 si terrà presso l’Università di Bergamo la “International Landscape School 2025”, svolta nel quadro del Dottorato di ricerca “Landscape Studies for Global and Local Challenges“.
Attraverso gli interventi di esperti internazionali, la “International Landscape School” offre una ricerca interdisciplinare sul campo promossa dal Dottorato di ricerca UniBg in “Landscape Studies for Global and Local Challenges”, rivolta a 20 dottorandi. L’obiettivo è quello di integrare teorie, metodi e strumenti geografici e storici con altre discipline per riflettere sul paesaggio come concetto complesso e trans-scalare, con un focus su casi di studio specifici considerati come “patch di ricerca”: la Valle di Astino, il Gruppo di Azione Locale EU-LEADER dei Colli di Bergamo e il Patrimonio Archeologico Industriale EU della Valle di Scalve.
Per l’ISEM-CNR parteciperà Angelo Cattaneo che, oltre ad integrare il comitato scientifico e il collegio docenti del Dottorato, proporrà un intervento intitolato World Imaginaries: Colonial and Missionary Landscapes and Networks.
L’intervento è stato sviluppato all’interno del progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca: PRIN 2022: Mapping and Translating Spaces, Cultures and Languages. Experiences from the Missions Connected to the Portuguese Empire (1540-1700) – Ref.: 20222SY2K7 – CUP: B53D23001120006
Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025