GIORGIO LA PIRA: ATTUALITÀ DI UN PENSIERO PER LA PACE.

Lunedì 7 luglio, ore 16:00-19:30 

Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto – Via del Seminario, 76 Roma

 

Il convegno intende offrire un contributo alla conoscenza della figura del “sindaco santo” di Firenze.

L’iniziativa si propone come spazio di riflessione accademica e politica sull’eredità culturale, spirituale e politica di La Pira, alla luce delle sfide del nostro tempo, segnato da nuovi conflitti e da un mondo in trasformazione.

Durante la Guerra Fredda, Giorgio La Pira seppe immaginare e praticare una politica di pace che attraversava i muri ideologici e i blocchi geopolitici: dai suoi viaggi a Mosca e ad Hanoi, all’impegno per il disarmo e il dialogo interreligioso, fino alla profetica attenzione per i popoli del cosiddetto Terzo Mondo, in Africa, Asia e America Latina. La sua visione universalista lo portò a prefigurare un ordine internazionale fondato sulla pace e sulla giustizia, sullo sviluppo dei popoli e sulla centralità della persona umana.

Nel tempo presente, segnato da nuovi venti di guerra e dalla crisi degli strumenti multilaterali, riscoprire il pensiero e l’azione di La Pira significa anche interrogarsi sulla possibilità di ricostruire una cultura politica della pace, ispirata anche ai valori del cristianesimo sociale e aperta ai bisogni del Sud del mondo. È in questo solco che il convegno propone anche una riflessione corale sulla Prima Repubblica e sulla sua classe dirigente, capace – pur nelle differenze – di interpretare il ruolo internazionale dell’Italia in modo autonomo e creativo.

Attraverso interventi di storici, filosofi, teologi, studiosi delle relazioni internazionali e protagonisti della vita pubblica, il convegno vuole contribuire a riaccendere il dibattito su un modello di politica alta, che metta al centro la pace, la dignità umana e il dialogo tra le culture.

L’evento è promosso da Vision & Global Trends – International Institute for Global Analyses, in collaborazione con l’On. Fabio Porta (Commissione Affari Esteri – Camera dei deputati), con il patrocinio della Fondazione Giorgio La Pira e della Società Italiana di Geopolitica – Progetto di Vision & Global Trends.

Maurizio Gentilini (Cnr-Isem) parteciperà con un intervento su Il ruolo geopolitico del Mediterraneo nel pensiero di Giorgio La Pira.

Il programma è in allegato e sul sito Vision & Global Trends

 

Articolo pubblicato il 7 Luglio 2025

Condividi questo articolo sui tuoi social

Archivio delle notizie

Articoli recenti