Dopo la DaD e la DDI, nuove opportunità per la Didattica della Storia nelle scuole?

#Iseminari – 12 dicembre 2023, ore 17.00

Martedì 12 dicembre, dalle ore 17.00, si terrà il Seminario intitolato Dopo la DaD e la DDI, nuove opportunità per la Didattica della Storia nelle scuole?, promosso dall’ Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM-CNR), dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR), dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova e dal Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo.

L’improvviso ricorso alla Didattica a distanza nell’inverno del 2020 ha senza dubbio costretto anche i docenti più restii a confrontarsi in modo ancora più pervasivo con le tecnologie telematiche per lo svolgimento delle lezioni. Le tecnologie sono state usate da alcuni per la semplice erogazione di contenuti formativi il più possibile simili a quelli che sarebbero stati proposti in presenza; tuttavia, sia sulla spinta delle sollecitazioni ministeriali, sia per la progressiva consapevolezza della necessità di ottimizzare la comunicazione, i docenti hanno dovuto ripensare nei contenuti e nel metodo le unità didattiche precedentemente progettate e sperimentare l’uso di tecnologie digitali precedentemente da loro non assiduamente utilizzate. Inoltre, l’approccio educativo utilizzato dai docenti è stato – nella percezione delle famiglie – uno dei fattori che ha influenzato la partecipazione e l’impegno degli studenti e la proposta di efficaci attività laboratoriali e cooperative si è rivelata importante per il coinvolgimento di questi ultimi.

Dopo la conclusione delle esperienze di Didattica a distanza e di Didattica Digitale Integrata su larga scala, quali sono le buone prassi che, maturate dalle esperienze di utilizzo delle risorse digitali nel contesto dell’emergenza pandemica, si sono rivelate valide per l’insegnamento della Storia nelle scuole? Quali le questioni rimaste aperte anche con la ripresa delle attività in presenza?

L’incontro si terrà esclusivamente da remoto e verrà trasmesso e successivamente caricato sul canale YouTube dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea: https://www.youtube.com/@cnrisem