
Venezia, 10 luglio 2025, ore 15:00 – 16:30
Si terrà il 10 luglio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il primo seminario organizzato nell’ambito del progetto bilaterale tra il CNR-ISEM e la Czech Academy of Sciences (CAS). Il progetto, intitolato HandEm – Handling Emergencies. Italian and Bohemian Urban and Rural Communities (16th–18th Centuries), esplora le risposte delle autorità e delle élites alla gestione delle crisi e alla tutela della salute pubblica, confrontando casi di studio tratti dai territori boemi e dagli stati italiani di antico regime. L’indagine si estende anche alle forme storiche di prevenzione dei rischi, con uno sguardo alle sfide contemporanee.
Il seminario sarà tenuto da Michal Vokurka (CAS) e approfondirà il ruolo di architetti e ingegneri italiani nella gestione delle emergenze nella Boemia del XVII secolo. In età barocca, le terre ceche subirono un’intensa influenza culturale italiana, favorita anche dalla politica filocattolica degli Asburgo. Artisti, architetti e ufficiali militari italiani furono attivamente coinvolti nella trasformazione del paesaggio boemo, contribuendo alla costruzione di infrastrutture destinate sia alla vita quotidiana sia alla gestione di eventi eccezionali come inondazioni, guerre ed epidemie.
Il cosiddetto paesaggio barocco ceco – ovvero l’insieme di interventi architettonici e infrastrutturali progettati nel XVII e XVIII secolo – rifletteva modelli italiani, adattati al contesto locale. Tra le opere realizzate figuravano chiese, ospedali, fortificazioni e sistemi di regolazione delle acque, concepiti non solo per fronteggiare minacce immediate, ma anche per migliorare la qualità della vita. Alcuni dispositivi, come le fortificazioni urbane o i canali di drenaggio, rispondevano a una logica di uso versatile: proteggere al contempo da nemici armati, inondazioni e malattie.
Il seminario offrirà dunque uno spunto per riflettere sulle interconnessioni tra uomo e ambiente e sull’evoluzione storica delle pratiche di prevenzione e adattamento, tra tecnica, religione e cultura.
L’evento si terrà in presenza nella Sala Milone, 3° piano Ala D, Dipartimento di Studi Umanistici Università di Ca’ Foscari Palazzo Malcanton Marcorà Dorsoduro 3246 30123 Venezia. |
![]() |
Per partecipare da remoto, richiedere il collegamento scrivendo a: isabella.cecchini@cnr.it |
Articolo pubblicato il 3 Luglio 2025