Giornate Europee del Patrimonio 2023: Uomini e sale. L’Archivio delle Saline di Stato di Cagliari (1892-2010), 23 settembre, Parco Molentargius-Saline

Sabato 23 e domenica 24 settembre si terranno in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), che avranno quale tema il seguente: “Patrimonio InVita”. L’Archivio di Stato di Cagliari e il Parco naturale regionale “Molentargius-Saline” promuovono una manifestazione dal titolo Uomini e sale. L’Archivio delle Saline di Stato di Cagliari (1892-2010). Stato della fonte e studi”, per ripercorrere la lunga durata del rapporto uomo-ambiente in una delle aree maggiormente caratterizzanti il paesaggio del Sud Sardegna. È infatti per l’estrazione del sale che il compendio di Molentargius è stato trasformato, immutabilmente, per esigenze industriali: la forma di bacini, argini e canali, unitamente al numero di strutture che compongono la “città del sale”, da sole esplicitano tale persistenza.

Conservato presso l’Archivio di Stato di Cagliari, l’Archivio delle Saline di Stato restituisce integralmente la storia dell’ultimo secolo di vita dell’azienda pubblica che, assieme all’altra grande macchina della “Manifattura tabacchi”, ha anche contribuito a produrre, a partire dai primi decenni del Novecento, una classe operaia cittadina.

Nel “sottolineare che la conservazione dell’eredità culturale, ed il suo uso sostenibile, hanno come obiettivo lo sviluppo umano e la qualità della vita” la “Convenzione di Faro” stabilisce che la partecipazione alla conoscenza e alla fruizione consapevole del patrimonio culturale è tema che inerisce pienamente ai diritti umani e che riguarda la relazione tra il patrimonio e le comunità sui cui spazi di vita, materiali e immateriali, si innesta; è in tale senso che ambiente naturale, ambiente antropico e forme di governo del territorio consentono la leggibilità di un determinato paesaggio. Restituire gli esiti di tali relazioni è alla base di qualsiasi fruizione consapevole. Il dialogo tra le carte della salina – tra cui spiccano per valore storico sociale e paesaggistico le serie dei fascicoli del personale e quella degli elaborati tecnici – e i “suoi” luoghi si pone in diretta continuità con tali principi.

L’ISEM CNR collabora con il Parco naturale regionale “Molentargius-Saline” e con l’Archivio di Stato di Cagliari anche al fine di proporre nuove opportunità di valorizzazione per il Pardo di Molentargius nell’ambito del turismo storico; in questa occasione l’assegnista dott. Antonio Cocco proporrà un intervento relativo alle prime indicazioni che stanno emergendo dal suo percorso di ricerca su questo tema.

Locandina

PROGRAMMA

Saluti

Stefano Secci Presidente Parco naturale regionale Molentargius-Saline
Enrico Trogu Direttore Archivio di Stato di Cagliari

Interventi

Claudio Papoff Direttore Parco naturale regionale Molentargius-Saline
Il recupero degli edifici sali potassici delle Saline di Stato di Cagliari

Valeria Deplano Professoressa associata storia contemporanea Università degli Studi di Cagliari
Archivi d’impresa. Per una storia sociale della Cagliari del Novecento

Stefano Pira Ricercatore storia moderna Università degli Studi di Cagliari
Saline e archivi: una storia di lunga durata

Chiara Guiso Archivista Archivio di Stato di Cagliari
Il patrimonio documentario delle Saline di Stato di Cagliari. Vicende archivistiche

Antonio Cocco Assegnista di Ricerca CNR – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Le opportunità del turismo storico a Molentargius: indicazioni preliminari

Archivisti Alicubi Digital Humanities
Il censimento dell’Archivio storico delle Saline di Stato di Cagliari