Giornata di Studi. Roma, 9-10 gennaio 2025
Sala Silvestri – CNR, Piazza Aldo Moro 7
École française de Rome, Piazza Navona 62

 

Si terrà a Roma il 9 e 10 gennaio il secondo incontro internazionale del progetto di ricerca HISFIMED, dedicato alla circolazione dei metalli preziosi nel Mediterraneo di età moderna.
L’oro e l’argento provenienti dai territori dell’America Latina sotto il controllo spagnolo sono forse stati i primi beni a circolare a livello globale. Provocarono profonde trasformazioni nelle società mediterranee, in particolare in Italia dove dagli anni Sessanta del Cinquecento le principali società commerciali e finanziarie cercarono di trarre profitto dall’aumento complessivo della massa monetaria. La formazione delle catene di queste merci globali (dalla produzione al consumo, includendo il trasporto e la loro trasformazione) è stata tuttavia ricostruita soltanto in modo parziale, sollevando diversi interrogativi sulle sfide logistiche, le trasformazioni organizzative e le forme di istituzionalizzazione prodotte dalla circolazione su larga scala.

Durante l’incontro verranno così analizzati casi di studio centrati principalmente su fonti private e familiari, per capire come e perché banchi, zecche, compagnie mercantili, Stati, anche capitani di navi, si scambiassero denaro tra diverse località del Mediterraneo – un’area sino a tempi recenti messa in secondo piano dalla storiografia degli inizi della globalizzazione, sia nella sua dimensione ispanica sia in quella monetaria.

L’incontro, patrocinato dal Dipartimento di Scienze Umane CNR e dalla Universidad Complutense di Madrid, è stato promosso da ISEM e dall’École française de Rome, e organizzato da Benoît Maréchaux (Universidad Complutense de Madrid), Isabella Cecchini (CNR—Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea), e Francisco Cebreiro Ares (Universidad Complutense de Madrid), con la collaborazione di Rosalba Mengoni (CNR – Istituto di storia dell’Europa Mediterranea).

È prevista la partecipazione soltanto in presenza: previa registrazione il 9 presso il CNR, Piazza Aldo Moro 7, (registrarsi scrivendo a isabella.cecchini@cnr.it entro il 6 gennaio), entrata libera il 10 presso l’École française de Rome, Piazza Navona 62.

Programma

 

Articolo pubblicato il 19 Dicembre 2024

Condividi questo articolo sui tuoi social

Archivio delle notizie

Articoli recenti