
Presentazione del volume di Michele M.Rabà “Lo Stato di Milano 1535-1796”
Vimercate, 26 gennaio 2026, ore 21:00
Lunedì 26 gennaio, alle ore 21:00, si terrà la presentazione del volume di Michele Maria Rabà Lo Stato di Milano 1535-1796 (Il Mulino, 2024), organizzata dalla Coop. Libraria Il Gabbiano di Vimercate, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vimercate, nell’ambito del ciclo di incontri Appuntamento con la Storia, a cura di Stefano Levati.
Attraverso un’argomentazione sintetica e innovativa, il volume ripercorre la storia delle istituzioni e della società dello Stato di Milano in età moderna, connettendo e interpretando una lunga teoria di eventi e fenomeni, di temi e problemi, che misurarono la capacità degli Sforza, degli Asburgo di Spagna e degli Asburgo d’Austria di sperimentare strategie efficaci per conservare la sovranità sulla Lombardia: un territorio ricco di risorse e situato in una posizione strategica, e pertanto al centro della contesa tra potenze per l’egemonia nello spazio euro-mediterraneo lungo tutta la prima età moderna.
Il risultato è una panoramica aggiornata che attraversa le guerre tra Francia, Spagna e Austria per il dominio del nord d’Italia, la riforma borromaica della Chiesa ambrosiana e il secolo dei Lumi. Un mosaico di conflitti, di ambizioni individuali e collettive, di stili di vita e di governo, che definirono i tratti salienti, l’identità, la vitalità economica e la capacità creativa dello spazio culturale e politico milanese.
L’evento si terrà in presenza, presso la Libreria Il Gabbiano (Piazza Giovanni Paolo II, n. 1, 20871 Vimercate).

Articolo pubblicato il 19 Gennaio 2026




