Presentazione Volume: “Le buone pratiche del Sistema di Accoglienza. Casi studio”, 9 febbraio 2023, Università di Cagliari.

Il 9 febbraio 2023, alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’Aula CM11 del Campus Aresu, in via San Giorgio 12, sarà presentato il volume Le buone pratiche del Sistema di Accoglienza. Casi studio, a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu,Pisa, Pacini Editore, 2022, pagine 673.

L’opera collettanea è il 2° numero della Collana URBES RURA. Forme, processi, mobilità urbano rurali nell’Europa mediterranea, edita da Pacini e promossa dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

Il volume è frutto del macro-progetto multidisciplinare Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna, ideato dal CNR-Isem, in accordo con il MASAF e con la collaborazione del DiSPol dell’Università degli Studi di Cagliari.

L’opera raccoglie i contributi di un Corso di formazione, svoltosi a Cagliari durante l’a.a. 2017/2018, dedicato all’analisi del fenomeno migratorio nel Mediterraneo in materia di tutela, Accoglienza e integrazione dei migranti, con uno sguardo particolare alla Sardegna che riveste il ruolo di osservatore privilegiato.

Promotrici del Corso formativo sono state le stesse curatrici del volume Alessandra Cioppi, responsabile scientifico del progetto e Maria Elena Seu, assegnista di ricerca del progetto, entrambe ricercatrici dell’Isem.

[learn_press_profile]