ISEMinari: “Comunità, colonizzazioni, migrazioni. Recenti studi sulle città di fondazione”, 7 giugno

Lunedì 7 giugno dalle ore 16.00, nell’ambito del ciclo «ISEMinari», Roberto Rossi (Università di Salerno) e Giovanni Farese (Università Europea di Roma) presenteranno da remoto, rispettivamente, i volumi Città di fondazione. Comunità politiche e storia sociale, a cura di Simone Misiani, Renato Sansa e Fabrizio Vistoli (Franco Angeli, 2020) e Dalla colonizzazione agraria alle nuove migrazioni. Il contributo della storia all’analisi del mondo contemporaneo, a cura di Simone Misiani e Gaetano Sabatini (Guida Editori, 2020).

Nelle due miscellanee di studi l’indagine scientifica sulle premesse e le implicazioni politiche e socio-economiche dei processi di colonizzazione agraria, delle fondazioni di nuove città e della riqualificazione di quelle già in essere, dall’età antica all’età contemporanea, incontra l’urgenza di ripensare il concetto di cittadinanza e l’organizzazione del territorio, superando tanto la dicotomia tra soggetti migranti e soggetti autoctoni, quanto quella tra spazio rurale e spazio urbano. Il risultato è una risposta culturale inclusiva sui temi più sentiti e dibattuti dell’attualità, tale da rivendicare al mondo della ricerca un ruolo di tramite autorevole tra attori sociali ed attori istituzionali.

I lavori si apriranno con i saluti del Direttore dell’ISEM-CNR Gaetano Sabatini e di Simone Misiani, Direttore del Centro di Ricerca Interuniversitario e Geopolitico sulle Città di Fondazione (CRIGECIF), nato nel 2018 dalla collaborazione tra le Università di Roma Tre e di Teramo, con lo scopo di promuovere reciproche sinergie tra la ricerca universitaria e l’elaborazione di politiche volte allo sviluppo del territorio, attraverso una prospettiva geopolitica sui fenomeni contemporanei.

Alla discussione sui due volumi seguiranno gli interventi di Francesco Dandolo (Università di Napoli “Federico II”), Domenica La Banca (ISEM-CNR) e Giuseppe Pace (ISMed-CNR) e le conclusioni, a cura di Patrizia Dogliani (Università di Bologna).

Coordinamento scientifico:
Gaetano Sabatini (Direttore ISEM-CNR)
Simone Misiani (Direttore CRIGECIF)

Programma
L’evento è organizzato dall’ISEM-CNR in collaborazione con il CRIGECIF e sarà trasmesso al pubblico attraverso la piattaforma Google Meet.
Per registrarsi e ricevere il link di accesso scrivere a iseminari@isem.cnr.it.
[learn_press_profile]