GLI HORTI NEL TEMPO: COLTURA E CULTURA DEGLI ORTI. Presentazione del volume a cura di Federica Zanetti, Università di Bologna.

Giovedì 18 novembre 2021 alle ore 15:00 presso il MUDEC di Milano – Spazio delle culture, si terrà la presentazione del volume «L’orto alimento dell’anima e del corpo».

Dall’hortus monasticus agli orti urbani», a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu. L’evento, organizzato all’interno della rassegna “Scritti dalla Città mondo” nell’ambito della manifestazione di BookCity Milano, vedrà la partecipazione del gruppo milanese dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR (Alessandra Cioppi, Emilia del Giudice, Alberto Guasco, Martina Mattiazzi, Maria Elena Seu, Patrizia Spinato) e della professoressa Federica Zanetti dell’Università di Bologna alla quale è affidata la presentazione del volume.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, patrocinanti il progetto.

La coltura e la cultura dell’orto, antiche quanto l’uomo ma allo stesso tempo sempre attuali, possono rappresentare nell’ambito urbano un circuito virtuoso di strategia sociale, un punto di forza per costruire valori comunitari, di aggregazione interculturale e integrazione. L’orto è coltura e cultura di specie orticole, erbe e spezie provenienti da tanti Paesi e crea una trasmissione di saperi dando ricchezza alle biodiversità.

L’accesso all’evento sarà possibile solo con Green Pass valido; la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://www.events.tocket.org/Gli-horti-nel-tempo-coltura-e-cultura-degli-orti

Programma

[learn_press_profile]