#dantedISEM – Il CNR per Dante

#dantedISEM – Il CNR per Dante

Giovedì 25 marzo ore 10, sul canale YouTube ISEM-CNR

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Dario Franceschini.

Il 25 marzo, data d’inizio del viaggio nell’Aldilà raccontato nella Divina Commedia, in tutta Italia e nel mondo si ricorda il genio di Dante. L’edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, unico istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche a studiare le scienze storiche e geografiche, ha realizzato per il 25 marzo il video Il CNR per Dante, nel quale colleghe e colleghi illustrano come le loro ricerche si intreccino con Dante o propongono letture di brani danteschi significativi o da riscoprire.

Ne emerge un panorama composito di studi e di vite che mostra come, a settecento anni dalla morte, Dante non sia solamente un mausoleo, una tomba, un polveroso libro scolastico, ma sia ancora oggi un fulcro di italianità e di cose che ci appartengono, oltre che una miniera per gli studi di discipline diverse: non solo la filologia, la letteratura, la storia dell’italiano, ma anche la geografia, la geotermia, la medicina, la tecnologia della conoscenza.

Partecipano all’iniziativa Raweya M. Arrawi, Elena Artale, Cosimo Burgassi, Angelo Cattaneo, Isabella Cecchini, Alessandra Cioppi, Monica Cotza, Emilia del Giudice, Barbara Fanini, Idamaria Fusco, Elisa Guadagnini, Cristiano Lorenzi Biondi, Carlo Meghini, Rosalba Mengoni, Alessandra Narciso, Antonio Raschi, Gaetano Sabatini, Giuseppe Seche, Giovanni Serreli, Patrizia Spinato, Paolo Squillacioti, Filomena Viviana Tagliaferri, Mario Tozzi, Giulio Vaccaro.

Introduce l’iniziativa Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Locandina

Organizzazione evento di Giulio Vaccaro, con la collaborazione di Monica Cotza e Rosalba Mengoni.
Info: giulio.vaccaro@isem.cnr.it