Ciclo di seminari El archivo de mi “historia”

Il ciclo di incontri El archivo de mi “historia” – organizzato dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma del Csic, da Lumsa Università Roma e dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – si propone di far conoscere il valore di alcuni archivi e le possibilità che offrono, per definire e approfondire la ricerca storica non tanto attraverso la descrizione delle carte in essi contenute, ma attraverso il racconto personalizzato delle esperienze dei professionisti che li maneggiano, li ordinano, li leggono o li interpretano: cioè archivisti e storici.

In ogni sessione si scopriranno alcune delle collezioni presenti negli archivi, rendendo protagonista la stessa ricerca storica che in essi si è sviluppata grazie al lavoro e alla collaborazione tra archivista e ricercatore. In un momento in cui l’accesso diretto alla documentazione attraverso internet offre importanti possibilità di ricerca ed è diventato una risorsa preziosa si vuole, tuttavia, attirare l’attenzione su quanto sia importante, per completare con successo un’indagine storica, eseguire un percorso di ricerca condiviso all’interno degli archivi.
Le varie sessioni del ricco programma avranno come ospiti storici che racconteranno la loro ricerca in archivio e tutto ciò che, in questo archivio, ha potuto guidarli a sviluppare un’indagine che ha segnato in modo decisivo il percorso di ricerca e produzione scritta. Si tratterà di storie e esperienze di professionisti che hanno imparato a lavorare con la documentazione d’archivio, soprattutto confrontandosi in sinergia con gli archivisti, responsabili della conservazione e ordinamento.

Il ciclo è quindi concepito come il racconto di un’esperienza personale, ma con l’obiettivo di far raggiungere ai partecipanti al ciclo di seminari la passione per il proprio lavoro, e soprattutto, di far conoscere a chi si avvicina alla ricerca nei suoi primi stadi o chi ha fatto di essa la sua professione, le varie realtà archivistiche e le esperienze storiche ancora da scoprire.
Considerato che lo scopo fondante del ciclo di seminari è quello di analizzare principalmente i rapporti storici italo iberici, gli ospiti invitati – storici consolidati e giovani ricercatori insieme a direttori d’archivio o responsabile delle sezioni – proverranno da Italia e Spagna e il quadro storico andrà dal Medioevo all’Età Contemporanea.

Direzione ciclo: Isabella Iannuzzi, Lumsa Università Roma
Coordinatori: Elena García Guerra Eehar / Csic, Gaetano Sabatini Isem / Cnr

Il primo seminario si svolgerà il 27 aprile alle ore 17.30.
Tutti i seminari potranno essere seguiti sul canale YouTube della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma del Csic.

Programma Ciclo di seminari (italiano)
Programma Ciclo di seminari (spagnolo)

Locandina primo seminario (italiano)
Locandina primo seminario (spagnolo)

[learn_press_profile]