Notte Europea dei Ricercatori: “Back to the past”, con Idamaria Fusco

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020, l’ISMed propone un’esperienza didattica in collaborazione con ilCartastorie-Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, cui parteciperà la ricercatrice dell’Isem Idamaria Fusco.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, a partire dalle ore 18.00, sul canale YouTube de IlCartastorie (link diretto).

Aiutati da “il bravo presentatore”, un archivista dell’archivio bancario più grande del mondo, ciascun ricercatore racconterà una storia tratta dalle carte contabili, dalle quali si “materializzerà” un personaggio protagonista del passato che rivelerà fatti e misfatti dei suoi tempi.
Tra i personaggi ci sarà un antico impiegato dei banchi pubblici napoletani, una delle tante donne napoletane rapite dai mercanti turchi e poi liberata grazie al pagamento del riscatto e un cerusico, colui che, durante la peste napoletana del 1656, cercava di guarire i malati dal morbo mortale.
Intrecciandosi suggestivamente alle antiche calligrafie degli impiegati addetti alla rendicontazione, prenderà vita un’esperienza immersiva, che svelerà le presenze, le storie e le voci conservate nell’Archivio storico del Banco di Napoli.

Personaggi e interpreti:
Il bravo presentatore, Andrea Zappulli
Ricercatore 1, Paola Avallone
L’impiegato del Banco
Ricercatore 2, Raffaella Salvemini
La schiava liberata
Ricercatore 3, Idamaria Fusco
Il cerusico

Regia
Debora Sacco

Il luogo da cui si racconteranno le storie:
IlCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Comitato scientifico:
Paola Avallone (CNR-ISMed)
Sergio Riolo (IlCartastorie)

[learn_press_profile]