Ciclo ISEMinari: “Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche – Il progetto AtLiTeG: lavori in corso e prospettive della ricerca lessicografica”, martedì 7 giugno

Martedì 7 giugno 2022, dalle ore 15.00, nell’ambito del Ciclo ISEMinari, si terrà l’incontro intitolato Il progetto AtLiTeG: lavori in corso e prospettive della ricerca lessicografica, parte della serie di incontri Traducibilità e intraducibilità. Prospettive storiche e linguistiche e promosso dall’ISEM-CNR in collaborazione con il Centre for English, Translation and Anglo-Portuguese Studies, NOVA University, Lisbona (CETAPS, NOVA FCHS), con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (SAGAS, UNIFI) – Centro interuniversitario GLOBHIS, e con il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali dell’Università degli Studi di Roma Sapienza (SEAI Sapienza).

Il Progetto AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità) si propone di ricostruire la geografia e la storia dei testi e della lingua italiana del cibo, dal Medioevo all’Unità. L’iniziativa annovera tra i suoi principali obiettivi l’accertamento delle fonti attraverso la chiarificazione delle tradizioni testuali e le nuove edizioni filologicamente attendibili; l’indagine trasversale sugli scriventi, i centri di produzione e le tipologie testuali; la realizzazione di una mappa dinamica e sistematica della terminologia gastronomica preunitaria e, infine, la compilazione del Vocabolario Storico della Lingua Italiana della Gastronomia (VoSLIG).

Introdotti dai saluti istituzionali di Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore ISEM-CNR), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena) e Sergio Lubello (Università di Salerno) si soffermeranno, rispettivamente, su Il progetto AtLiTeG e Il VoSLiG (Vocabolario Storico della Lingua Italiana della Gastronomia). Seguirà l’intervento di Simone Pregnolato (OVI-CNR) e Monica Alba (Università per Stranieri di Siena) Nella cucina del VoSLIG. De Il corpus, i testi, le edizioni discuteranno Francesca Cupelloni (Università di Salerno), Veronica Ricotta (Università per Stranieri di Siena), Giovanni Urraci (Università di Cagliari), Salvatore Iacolare (Università Federico II, Napoli) e Andrea Maggi (Università Federico II, Napoli). Sono previsti inoltre gli interventi di Irene Ranzato (Università di Roma Sapienza), Filomena Viviana Tagliaferri (Università di Modena e Reggio Emilia) e Giulio Vaccaro (ISEM-CNR).

Programma

L’incontro si terrà esclusivamente da remoto: gli interessati potranno richiedere il link Microsoft Teams di accesso al Webinar, scrivendo all’indirizzo iseminari@isem.cnr.it, precisando nell’oggetto della mail il titolo del Seminario. L’evento sarà registrato.
[learn_press_profile]