
Venerdì 14 giugno, dalle ore 11.00, presso l’Archivio storico della Fondazione Banco di Napoli (Via dei Tribunali 213, Napoli), si terrà Archiva et Studia Civitatis, l’evento di inaugurazione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) del CNR-ISEM, organizzato in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli.
L’Unità di Ricerca dell’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea del CNR costituisce una importante iniziativa per la promozione della ricerca storica nel Mezzogiorno d’Italia, secondo la duplice prospettiva mediterranea ed europea.
Il CNR-ISEM e la sua attività di ricerca sono da molti anni un punto di riferimento per la storiografia mediterranea, dall’epoca medievale a quella contemporanea. Nella convenzione stipulata con la Fondazione Banco di Napoli, il CNR-ISEM mira a valorizzare l’enorme patrimonio documentale dell’archivio – recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – e a riunire le migliori forze del mondo economico, accademico, imprenditoriale, culturale e del Terzo Settore del Mezzogiorno per dar vita a un “Forum per il Sud”. Una struttura di raccolta delle più valide esperienze maturate nei rispettivi campi di competenze, cui dare veste stabile di organismo di elaborazione di proposte e di consulenza dove – sotto l’egida della Fondazione – saranno elaborati utili strumenti di policy per affrontare e risolvere alcuni dei nodi strutturali della difficile crescita economica e sociale delle regioni meridionali d’Italia nel contesto europeo e mediterraneo.
Post published on 12 June 2024