Alessandra Cioppi

Ricercatore

Alessandra Cioppi, laureata in Lettere classiche, specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è ricercatore di Storia Medievale e Scienze storiche presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal 1 aprile 2019 al 30 giugno 2020 è stata Direttrice f.f. dell’Isem. Dal 2012 dirige la Collana on line dell’Istituto dal titolo Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale. Dal 2014 è responsabile Cnr-Isem per la comunicazione e trasferimento tecnologico del Network Nutrheff del Cnr. Dal 2016 è responsabile scientifico del Macro Progetto Isem Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna, in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), nel quale ha aperto numerose linee di ricerca multidisciplinari sulle tematiche migratorie nei paesi del Mezzogiorno d’Europa. I suoi principali interessi riguardano l’espansione della Corona d’Aragona nel Mediterraneo e in particolar modo nella Sardegna, facendo dell’isola un osservatorio privilegiato per lo studio dei flussi migratori, degli aspetti istituzionali, economici, sociali e culturali nonché delle problematiche derivanti dall’incontro-scontro fra le diverse culture e identità. Si occupa di edizione di fonti documentarie italo-iberiche.
È autrice di saggi e monografie. Ultima Le strategie dell’invincibilità. Corona d’Aragona e Regnum Sardiniae nella seconda metà del Trecento, edita in edizione cartacea (AM&D Editrice, Cagliari, 2012) e on line (Isem-Cnr Editore, Cagliari, 2014).

CV breve

CV completo