Frontiere nel Mediterraneo. Risultati e nuove prospettive di ricerca

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Aula "Paolo Bisogno" Piazzale Aldo Moro, 7, Roma, Italia

Frontiere nel Mediterraneo
Risultati e nuove prospettive di ricerca
12 e 13 settembre 2016
Consiglio Nazionale delle Ricerche, aula “Paolo Bisogno”
piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

“Approdi Inediti”, Villasimius, 26 e 27 settembre

Fortezza vecchia, Villasimius località Fortezza vecchia, Villasimius

Si svolgerà il 26 e 27 settembre 2020, a Fortezza Vecchia a Villasimius, l’evento “Approdi Inediti. Rotte condivise per la valorizzazione dell’isola di Serpentara“, organizzato dall'Università degli Studi di Cagliari e che anche la collaborazione dell’Isem.

FORTMED 2020 – Defensive Architecture of the Mediterranean

On line

Dal 4 al 6 novembre 2020 si svolgerà on line, con presentazioni video, il Congresso FORTMED 2020 “Fortifications of the Mediterranean Coast”, che si sarebbe dovuto svolgere a Granada fra il 26 e 28 di marzo 2020.
Le presentazioni video saranno disponibili nel sito del Congresso https://fortmed2020.es/presentations, nelle date sopra indicate. Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://fortmed2020.es/.

Convegno internazionale “Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico”, intervento di Alberto Guasco

Il 18 e 19 novembre si terrà in streaming il Convegno internazionale di studi organizzato dalla Deakin University di Melbourne e dall'Università Statale di Milano dal titolo Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico: http://giannini.deakin.edu.au/conference2020. Alberto Guasco, ricercatore dell’Isem presso la sede di Milano, interverrà nella giornata del 18 novembre con una comunicazione sul tema «Le lingue del qualunquismo».

Webinar “The Power of Cultural Heritage in Socio-Economic Development”, 11-12 dicembre

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e l’Università di Alessandria d’Egitto – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo e il Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari – organizzano un Webinar che presenta alcuni risultati delle ricerche e delle attività di gestione, valorizzazione e disseminazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile dei due Paesi. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Bilaterale tra Academy of Scientific Research and Technology (ASRT -Egitto) e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – Italia) dal titolo “Intercultural Influence between East and West: 11th-21st centuries”, i cui Responsabili Scientifici sono il prof. Dott. Ali Ahmed El Sayed (Università di Damanhour – Egitto) e il Dott. Luciano Gallinari (CNR-ISEM).

Paesaggi ferroviari per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale

Workshop online , Italia

Il 24 febbraio si terrà il Convegno online organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e promosso con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Società Geografica Italiana (SGI), Associazione Italiana Cartografia (AIC), Società di Studi Geografici (SSG), Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).

#dantedISEM – Il CNR per Dante

On line

Giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 10.00, sul canale YouTube isem-cnr. Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Dario Franceschini. Il 25 marzo, data d’inizio del viaggio nell’Aldilà raccontato nella Divina Commedia, in tutta Italia e nel mondo si ricorda il genio di Dante. L’edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, unico istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche a studiare le scienze storiche e geografiche, ha realizzato per il 25 marzo il video Il CNR per Dante, nel quale colleghe e colleghi illustrano come le loro ricerche si intreccino con Dante o propongono letture di brani danteschi significativi o da riscoprire.

Webinar ReIReS “Translating and Connecting Worlds”

Nell’ambito del progetto “ReIReS – Research Infrastructure on Religious Studies” (https://reires.eu/), finanziato dalla Commissione Europea, l’Isem organizza il seminario internazionale “Translating and Connecting Worlds”. L’iniziativa, che si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom il 16 aprile prossimo alle h 16.00, si propone di evidenziare e analizzare l’importanza fondamentale degli archivi religiosi e delle fonti legate alle attività degli ordini religiosi (in particolare di quelli coinvlti nelle missioni della prima età moderna) per lo studio della storia culturale.

ISEMinari: “Art, Culture and Trade as Evidence of Bonds Between East and West: 11th to 21st century”, 28-29 maggio

Online

Nei giorni 28 e 29 maggio, a partire dalle ore 10.00, si terrà da remoto il Convegno Internazionale di Studi Art, Culture and Trade as Evidence of Bonds Between East and West: 11th to 21st century, organizzato dall’ISEM-CNR e dalla Academy of Scientific Research and Technology of Egypt (ASRT) – in collaborazione con la Philipps-Universität Marburg ed il Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari –, e coordinato da Luciano Gallinari, Ali Ahmed El-Sayed, Heba Abdelnaby e Albrecht Fuess. L’appuntamento è il secondo webinar realizzato nell’ambito del progetto bilaterale promosso dall’ISEM-CNR e dalla ASRT, intitolato Intercultural relations between East and West: 11th to 21st century, sotto la direzione scientifica di Ali Ahmed El Sayed e Luciano Gallinari.

ISEMinari: “Comunità, colonizzazioni, migrazioni. Recenti studi sulle città di fondazione”, 7 giugno

Online

Lunedì 7 giugno dalle ore 16.00, nell’ambito del ciclo «ISEMinari», Roberto Rossi (Università di Salerno) e Giovanni Farese (Università Europea di Roma) presenteranno da remoto, rispettivamente, i volumi Città di fondazione. Comunità politiche e storia sociale, a cura di Simone Misiani, Renato Sansa e Fabrizio Vistoli (Franco Angeli, 2020) e Dalla colonizzazione agraria alle nuove migrazioni. Il contributo della storia all’analisi del mondo contemporaneo, a cura di Simone Misiani e Gaetano Sabatini (Guida Editori, 2020).

Convegno “Città tra mare e laguna: da Santa Gilla a Cagliari Aspetti archeologici, geologici, storici, insediativi e sociali”

CNR-ISEM – Sede di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 130, Cagliari, Italia

Tra mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre pv si terrà a Cagliari, presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR in via G.B. Tuveri 130 a Cagliari, il Convegno Internazionale Città tra mare e laguna: da Santa Gilla a Cagliari. Aspetti archeologici, geologici, storici, insediativi e sociali, nel quale verranno presentati i risultati dell’omonimo progetto di ricerca scientifica, finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito della Legge Regionale 7/2007 con fondi FSC (FSC 2014-2020 – Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna), e si proporranno dei confronti con le ricerche su altre realtà urbane euro mediterranee di età medievale e moderna.