“Castiglia e Leon”, incontro con Pablo Gabriel Calero e Monica Bramati

Biblioteca Cnr-Isem di Milano via Mercalli, 23, Milano

Il 16 febbraio, ore 10.30, nella biblioteca dell’Isem Milano, via Mercalli 23, in rappresentanza dell’Ufficio Marketing del Turismo della Regione Castiglia Leon, Pablo Gabriel Calero parlerà delle specificità storico geografiche del territorio e dell’offerta culturale resa disponibile ai visitatori dalla comunità.

Carlo Botta nel bicentenario della prima edizione della Storia della Guerra dell’Independenza degli Stati Uniti d’America (1809-2009)

Teatro Regio di Torino Piazza Castello, 215, Torino

Nei giorni 11-12-13 Marzo 2010 avrà luogo il Convegno Internazionale “Carlo Botta nel bicentenario della prima edizione della Storia della Guerra dell’Independenza degli Stati Uniti d’America (1809-2009)”. Il convegno, promosso dal Liceo Classico “Carlo Botta” di Ivrea e dall’Istituto per la Storia del Mediterraneo del Cnr, ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio e l’adesione di numerose istituzioni politiche, accademiche, diplomatiche nazionali e internazionali. I lavori saranno articolati in tre giornate, per consentire ai maggiori conoscitori mondiali dell’opera di Botta di illustrare e approfondire ogni aspetto rimarchevole della sua poliedrica personalità culturale di Botta.

Crocevia mediterranei. Due giornate di studio sul Mediterraneo centrate su ricerche cross cultural

Il 22 e 23 marzo 2010 in Via Balbi 4 sala lettura DARFICLET a partire dalle 14.30 si apriranno i lavori delle giornate di studio sul mediterraneo nella loro seconda edizione. La prima edizione ebbe luogo a Genova nel marzo del 2008 con il titolo Mentalità e prassi mercantili tra Mediterraneo e Atlantico (XV - XVIII sec.). La sua positiva riuscita del precedente incontro ci ha indotti a rinnovare quest’anno l’appuntamento con un nuovo convegno sul Mediterraneo il cui fuoco, questa volta, è stato spostato cronologicamente e tematicamente fra Ottocento e Novecento.

Frontiere d’Europa: dal Mediterraneo all’Atlantico? Due storici a confronto

Camera di Commercio di Genova via Garibaldi 4, Genova

All'interno di una serie di conversazioni di alto profilo tra studiosi dell'università e del Cnr, Gabriella Airaldi (Università di Genova) e Luca Codignola Bo (Cnr, Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea) dibattono su "Frontiere d'Europa? Dal Mediterraneo all'Atlantico" (Genova, 8 aprile 2010). La conversazione è stata coordinata dalla Fondazione Regionale per la Cultura, le Arti e lo Spettacolo (Regione Liguria), e sarà ospitata dalla Camera di Commercio di Genova, via Garibaldi 4, Genova, a partire dalle 16:00.

Doing trans-national history in the 21st Century: an assessment of the field – International Doctoral Workshop

Sestri Levante (GE) - Hotel Miramare via Cappellini, Sestri Levante (GE)

Dopo una selezione basata esclusivamente sul merito scientifico, cinque dottorandi in storia della Northwestern University si incontrano con i quattro migliori dottorandi o giovani studiosi europei per discutere dello stato della storiografia e mettere a confronto le loro personali esperienze di ricerca durante un seminario che si articola in due intensi giorni di lavoro. Le loro relazioni vengono distribuite in anticipo, lette da tutti, e assegnate per un commento iniziale a un commentatore specifico.

Convegno “La Sardegna e il Mare: il sistema delle torri nel Regno di Sardegna e nella Corona di Spagna”

ex Casa Frau di Pula Piazza del Popolo, Pula

Anche quest’ anno il Comune di Pula partecipa alla Settimana della Cultura, con un programma di appuntamenti volti a valorizzare i beni culturali del territorio comunale. In tale occasione l’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Biblioteca Comunale, presenta il Convegno “La Sardegna e il Mare: il sistema delle torri nel Regno di Sardegna e nella Corona di Spagna”, che si terrà a Pula il 22 aprile 2010 alle h. 17,30 presso l’ex Casa Frau in Piazza del Popolo.

Presentazione del volume “Sardegna e Mediterraneo tra Medioevo ed Età Moderna. Studi in onore di Francesco Cesare Casula”

Cagliari - Aula Magna Università “B.R. Motzo” località Sa Duchessa, Cagliari

Il 7 maggio p.v. alle ore 17,30 nell’Aula Magna “B.R. Motzo” del Polo Umanistico dell’Università di Cagliari (loc. Sa Duchessa) verrà presentato il volume Sardegna e Mediterraneo tra Medioevo ed Età Moderna. Studi in onore di Francesco Cesare Casula.

Incontro con il teatro guadalupano

Bologna - Sala Conferenze del "Baraccano" via Santo Stefano, 119, Bologna

Incontro con il teatro guadalupano
Presentazione della ricerca: El teatro guadalupano a través de sus textos.
Mercoledì 27 ottobre 2010, ore 16.45
Bologna, Sala Conferenze del "Baraccano"
Via Santo Stefano, 119

Seminario Jaime J. Martínez M. su Novela de la Revolución y novela de formación

Biblioteca Cnr-Isem di Milano via Mercalli, 23, Milano

Nei centenari dell’avvio in Messico dell’Indipendenza e della rivoluzione, lunedí 8 novembre alle ore 11.00 il Prof. Giuseppe Bellini ha presentato a Milano, presso la Biblioteca dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, la conferenza del Prof. Jaime J. Martínez M., della U.N.E.D. di Madrid, dal titolo: Novela de la Revolución y novela de formación: «Se llevaron el cañón para Bachimba» de Rafael F. Muñoz.