Frontiere d’Europa: dal Mediterraneo all’Atlantico? Due storici a confronto

Camera di Commercio di Genova via Garibaldi 4, Genova

All'interno di una serie di conversazioni di alto profilo tra studiosi dell'università e del Cnr, Gabriella Airaldi (Università di Genova) e Luca Codignola Bo (Cnr, Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea) dibattono su "Frontiere d'Europa? Dal Mediterraneo all'Atlantico" (Genova, 8 aprile 2010). La conversazione è stata coordinata dalla Fondazione Regionale per la Cultura, le Arti e lo Spettacolo (Regione Liguria), e sarà ospitata dalla Camera di Commercio di Genova, via Garibaldi 4, Genova, a partire dalle 16:00.

Doing trans-national history in the 21st Century: an assessment of the field – International Doctoral Workshop

Sestri Levante (GE) - Hotel Miramare via Cappellini, Sestri Levante (GE)

Dopo una selezione basata esclusivamente sul merito scientifico, cinque dottorandi in storia della Northwestern University si incontrano con i quattro migliori dottorandi o giovani studiosi europei per discutere dello stato della storiografia e mettere a confronto le loro personali esperienze di ricerca durante un seminario che si articola in due intensi giorni di lavoro. Le loro relazioni vengono distribuite in anticipo, lette da tutti, e assegnate per un commento iniziale a un commentatore specifico.

Convegno “La Sardegna e il Mare: il sistema delle torri nel Regno di Sardegna e nella Corona di Spagna”

ex Casa Frau di Pula Piazza del Popolo, Pula

Anche quest’ anno il Comune di Pula partecipa alla Settimana della Cultura, con un programma di appuntamenti volti a valorizzare i beni culturali del territorio comunale. In tale occasione l’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Biblioteca Comunale, presenta il Convegno “La Sardegna e il Mare: il sistema delle torri nel Regno di Sardegna e nella Corona di Spagna”, che si terrà a Pula il 22 aprile 2010 alle h. 17,30 presso l’ex Casa Frau in Piazza del Popolo.

Presentazione del volume “Sardegna e Mediterraneo tra Medioevo ed Età Moderna. Studi in onore di Francesco Cesare Casula”

Cagliari - Aula Magna Università “B.R. Motzo” località Sa Duchessa, Cagliari

Il 7 maggio p.v. alle ore 17,30 nell’Aula Magna “B.R. Motzo” del Polo Umanistico dell’Università di Cagliari (loc. Sa Duchessa) verrà presentato il volume Sardegna e Mediterraneo tra Medioevo ed Età Moderna. Studi in onore di Francesco Cesare Casula.

Incontro con il teatro guadalupano

Bologna - Sala Conferenze del "Baraccano" via Santo Stefano, 119, Bologna

Incontro con il teatro guadalupano
Presentazione della ricerca: El teatro guadalupano a través de sus textos.
Mercoledì 27 ottobre 2010, ore 16.45
Bologna, Sala Conferenze del "Baraccano"
Via Santo Stefano, 119

Seminario Jaime J. Martínez M. su Novela de la Revolución y novela de formación

Biblioteca Cnr-Isem di Milano via Mercalli, 23, Milano

Nei centenari dell’avvio in Messico dell’Indipendenza e della rivoluzione, lunedí 8 novembre alle ore 11.00 il Prof. Giuseppe Bellini ha presentato a Milano, presso la Biblioteca dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, la conferenza del Prof. Jaime J. Martínez M., della U.N.E.D. di Madrid, dal titolo: Novela de la Revolución y novela de formación: «Se llevaron el cañón para Bachimba» de Rafael F. Muñoz.

Incursioni barbaresche su Capo Carbonara. Presentazione del volume «Contra Moros y Turcos»

Centro culturale di Villasimius Piazza Giovanni XXIII, Villasimus

18.XI.2010 h 17,30 Villasimius: Presentazione «Contra Moros y Turcos» Politiche e sistemi di difesa degli Stati mediterranei della Corona di Spagna in Età Moderna, Cagliari, 2008. Dopo la prima presentazione, avvenuta a Cagliari il 27 ottobre 2010, anche a Villasimius saranno presentati gli Atti del Convegno Internazionale di Studi «Contra Moros y Turcos» Politiche e sistemi di difesa degli Stati mediterranei della Corona di Spagna in Età Moderna, svoltosi nel settembre del 2005 proprio a Villasimius e grazie al contributo dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius).

Come fare storia, conferenza di Manuel Salamanca Lòpez

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

Il Prof. Manuel Salamanca Lòpez, ordinario di Paleografia e Diplomatica presso l’Università Complutense di Madrid terrà una conferenza il 15 dicembre 2011 alle ore 10.00 presso l’Istituto ISEM di Cagliari dal titolo COME FARE STORIA. Metodi e tecniche di ricerca. Presentano la Dott.ssa Alessandra Cioppi (ISEM) e la Prof.ssa Olivetta Schena (Università di Cagliari).

Incontri di studio “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano” e Mostra “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”

Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro Sardegna

Incontri di studio “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano” e Mostra “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”.
L’ISEM del CNR di Cagliari ha organizzato, grazie a un finanziamento della Provincia del Medio Campidano (L. 17/50), un ciclo di sei incontri divulgativi dal titolo “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano”, incentrato sul tema dei santuari, del culto dei santi e delle forme della devozione peculiari dei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro.

Seminario internazionale “Élites urbane e organizzazione sociale tra tardo Medioevo e prima Età Moderna. Fonti, studi, metodologie”

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

Il giorno 1 dicembre e la mattina del 2 dicembre p.v., nella sede dell’ISEM in via Tuveri 128 a Cagliari, si svolgerà il seminario internazionale di studi “Élites urbane e organizzazione sociale tra Tardo Medioevo e prima Età Moderna. Fonti, studi, metodologie”. Il seminario si inserisce nel progetto “Cagliari tra Medioevo e prima Età Moderna. Strategie familiari e analisi sociali attraverso lo studio di documenti italiani ed iberici”, che ha ottenuto per due anni consecutivi un finanziamento dalla Provincia di Cagliari con Legge Regionale 26/97 art. 13. Nel corso del seminario verranno presentati i primi risultati delle ricerche svolte nell’ambito del progetto e verrà illustrata la banca dati realizzata.

Le commissioni di lavoro delle istituzioni parlamentarie e rappresentative. Organi tecnici o strumenti politici?

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

Dagli inizi del parlamentarismo all’attualità la gestione della società da parte dello Stato e il potere connesso sono stati motivo di riflessione, querelle, proteste, guerre e rivoluzioni. La storia politica europea ha indirizzato buona parte dei suoi studi verso tutte quelle istituzioni che potevano accogliere frammenti o grandi settori dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. […]

Corso di formazione E-digitando. Le nuove frontiere dell’editoria digitale

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea di Cagliari organizza un corso di formazione dal titolo “E-digitando, le nuove frontiere dell’editoria digitale” che si terrà a Cagliari nella sede dell’Istituto, in via Giovanni Battista Tuveri 128, nei giorni 20 e 21 maggio 2014. Alla presenza dell’Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, dr.ssa Claudia Firino, del direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR, prof. Riccardo Pozzo e del direttore dell’ISEM, dr. Antonella Emina, si alterneranno relatori esperti nella realizzazione di editoria digitale e nei vari aspetti legali connessi alla produzione e diffusione di e-book in Italia e in altri paesi europei.

Sa massaria: Ecologia storica dei sistemi del lavoro contadino in Sardegna – Las Plassas

MudA, Museo multimediale del Regno di Arborea, Las Plassas via Manzoni, 4, Las Plassas

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediteranea (Isem) Cnr vi invita a partecipare alla presentazione del progetto, che avrà luogo presso il Museo del Regno di Arborèa (MudA), Las Plassas, il 1 settembre 2014, ore 18:30. L’evento è aperto a tutti. Una seconda conferenza è prevista presso il Comune di Torpè (NU) il 9 settembre h. 18:00.

Frontiere nel Mediterraneo. Risultati e nuove prospettive di ricerca

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Aula "Paolo Bisogno" Piazzale Aldo Moro, 7, Roma

Frontiere nel Mediterraneo
Risultati e nuove prospettive di ricerca
12 e 13 settembre 2016
Consiglio Nazionale delle Ricerche, aula “Paolo Bisogno”
piazzale Aldo Moro, 7 - Roma