“Approdi Inediti”, Villasimius, 26 e 27 settembre

Fortezza vecchia, Villasimius località Fortezza vecchia, Villasimius

Si svolgerà il 26 e 27 settembre 2020, a Fortezza Vecchia a Villasimius, l’evento “Approdi Inediti. Rotte condivise per la valorizzazione dell’isola di Serpentara“, organizzato dall'Università degli Studi di Cagliari e che anche la collaborazione dell’Isem.

FORTMED 2020 – Defensive Architecture of the Mediterranean

On line

Dal 4 al 6 novembre 2020 si svolgerà on line, con presentazioni video, il Congresso FORTMED 2020 “Fortifications of the Mediterranean Coast”, che si sarebbe dovuto svolgere a Granada fra il 26 e 28 di marzo 2020.
Le presentazioni video saranno disponibili nel sito del Congresso https://fortmed2020.es/presentations, nelle date sopra indicate. Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://fortmed2020.es/.

Convegno internazionale “Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico”, intervento di Alberto Guasco

On line

Il 18 e 19 novembre si terrà in streaming il Convegno internazionale di studi organizzato dalla Deakin University di Melbourne e dall'Università Statale di Milano dal titolo Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico: http://giannini.deakin.edu.au/conference2020. Alberto Guasco, ricercatore dell’Isem presso la sede di Milano, interverrà nella giornata del 18 novembre con una comunicazione sul tema «Le lingue del qualunquismo».

Webinar “The Power of Cultural Heritage in Socio-Economic Development”, 11-12 dicembre

On line

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e l’Università di Alessandria d’Egitto – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo e il Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari – organizzano un Webinar che presenta alcuni risultati delle ricerche e delle attività di gestione, valorizzazione e disseminazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile dei due Paesi. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Bilaterale tra Academy of Scientific Research and Technology (ASRT -Egitto) e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – Italia) dal titolo “Intercultural Influence between East and West: 11th-21st centuries”, i cui Responsabili Scientifici sono il prof. Dott. Ali Ahmed El Sayed (Università di Damanhour – Egitto) e il Dott. Luciano Gallinari (CNR-ISEM).